Sabato la festa di compleanno dell’azienda.
La Atomat di Remanzacco festeggia i suoi 50 anni di vita. Nata nel 1968, infatti, come officina per la rettifica di utensili, nel corso del tempo si è espansa verso la produzione di rulli di laminazione per tubi, fino a divenire negli ultimi anni l’azienda leader nel settore in Friuli Venezia Giulia.
Il punto di svolta negli anni Ottanta, quando l’Atomat divenne un vero e proprio gruppo con la creazione di un piccolo indotto per la costruzione di carburi per rulli speciali. Poi gli anni Novanta con la produzione delle prima macchine proprie per utensili ed infine la specializzazione nel campo dell’alta tecnologia. Attualmente del gruppo fanno parte sette aziende, che danno lavoro a oltre 200 dipendenti e con un fatturato di 40 milioni di euro all’anno.
La vera e propria festa di compleanno si terrà sabato alla presenza delle autorità più importanti del comune come la sindaca Daniela Briz. A mancare sarà, invece, lo storico fondatore, Oreste De Sabbata, venuto a mancare proprio quest’anno. Oreste ha gestito l’azienda per oltre 50 anni, dalla sua fondazione fino alla sua trasformazione su scala mondiale.