Alta Carnia, quasi 5 milioni di euro a favore dello sviluppo locale

Dall’Unione Europea quasi 5 milioni di euro per lo sviluppo locale dell’Alta Carnia.

4.600.000 euro dall’Unione Europea per favorire lo sviluppo locale dell’Alta Carnia. E’ quanto è stato messo a disposizione da diversi fondi europei e privati per favorire lo sviluppo delle zone maggiormente marginalizzate. Tra gli obiettivi figurano l’adeguamento dei servizi essenziali di salute, istruzione e mobilità, per cui saranno, invece, stanziate risorse aggiuntive per 3.740.000 di euro.

Il tutto rientra, infatti, nell’Accordo di Programma Quadro della Strategia per l’Area Interna “Alta Carnia”, selezionato dalla Giunta regionale per l’attuazione di un primo progetto pilota. L’intervento nasce dalla necessità di contrastare la marginalizzazione delle aree interne, sostenendo i sistemi socio-economici e contrastando il declino demografico. Gli interventi di sviluppo locale saranno finanziati con la programmazione europea e riguarderanno la tutela del territorio e delle comunità locali. Non saranno dimenticati, tuttavia, né il turismo sostenibile e nemmeno il risparmio energetico.

Il coordinamento delle attività a livello locale farà capo al sindaco di Paluzza, Massimo Mentil, in qualità di rappresentante dei comuni dell’area interessata dalla strategia, che si avvallerà anche del supporto tecnico dell’Unione della Carnia. A livello regionale, invece, farà capo al Servizio coordinamento politiche per la montagna.

 

Be the first to comment on "Alta Carnia, quasi 5 milioni di euro a favore dello sviluppo locale"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*