La decisione presa dalla Giunta Fvg su proposta dell’assessore Zannier.
Ottocento mila euro. A tanto ammonta lo stanziamento deciso dalla Giunta regionale nella seduta dell’antivigilia di Natale per tutti i giovani che vorranno avviare un’attività d’impresa nel settore agricolo.
L’annuncio è dell’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier secondo il quale è necessario, nel 2021, “promuovere il ricambio generazionale nel settore agricolo ha spiegato –. Il nostro obiettivo è quello di aumentare la redditività e la competitività del settore, favorendo l’insediamento di giovani agricoltori che devono essere adeguatamente qualificati e che vanno supportati nella fase di avvio della loro attività imprenditoriale“.
I fondi regionali derivano da “economie generatesi nell’ambito del pacchetto giovani 2017”, ha spiegato ancora l’assessore. “Si tratta – ha ricordato – di un intervento necessario anche perché le risorse del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale saranno assegnate solo successivamente all’approvazione del regolamento comunitario nel periodo di transizione fra la programmazione 2014-2020 e quella 2021-2027 e dopo la modifica del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 del Friuli Venezia Giulia”.