A quattro mesi dalla frana, riaperta la strada tra Mernico e Collobrida

Un altro momento della cerimonia di riapertura della strada che porta in Slovenia.

La frana a Mernico durante il maltempo di maggio.

A quattro mesi dalla frana che aveva interrotto la viabilità durante il maltempo dello scorso maggio, è stata riaperta la strada tra Mernico e Collobrida. “La frana aveva determinato l’impossibilità di utilizzare il collegamento con il confine sloveno – ha spiegato l’assessore regionale alla Protezione Civile, Riccardo Riccardi -. Ci eravamo impegnati a ripristinare la viabilità velocemente entro il mese di settembre. Non molti ci credevano ma siamo qui ad aprire questa strada anche grazie alla stretta e proficua collaborazione tra la nostra Protezione civile e il Comune di Dolegna del Collio”.

Riccardi ha infatti partecipato ieri pomeriggio alla breve cerimonia di riapertura del tratto stradale che mette in comunicazione la frazione di Mernico con la località slovena di Collobrida/Golo Brdo. Il collegamento era stato interessato da un movimento franoso che si era verificato a fine a seguito di un evento piovoso molto intenso.

Nel corso della cerimonia è stato spiegato che, grazie a un intervento di poco superiore ai 100mila euro, si è provveduto in brevissimo tempo a tagliare la vegetazione e a ripristinare le
reti di protezione e la barriera para massi per garantire l’incolumità a pedoni e agli automobilisti in transito.