La Val Dogna tra i 10 posti più belli d’Italia.
Lo spettacolo della Val Dogna tra i 10 scatti più belli d’Italia secondo Wikipedia. La maestosità delle montagne dognesi è diventata una delle protagoniste del premio indetto dalla celebre enciclopedia online.
Si chiama “Wiki loves Monuments” il concorso annuale che si svolge a settembre in 50 Stati e raduna tutti coloro che amano immortalare panorami o patrimoni con la loro macchina fotografica. È possibile partecipare, infatti, fotografando uno dei monumenti o siti presenti nelle liste individuate dall’organizzazione del concorso, compilate utilizzando fonti governative nazionale o di altri enti.
Per prendere parte all’iniziativa è necessario caricare la foto correlata su Wikimedia Commons e con licenza libera. Da queste, vengono scelte le 10 immagini vincitrici. Tra quelle prescelte per il 2020 c’è anche la Val Dogna di “Sirleonidas”, l’autore dello scatto. Questo lembo di Friuli, così, finisce tra le 10 bellezze d’Italia. Un orgoglio per la piccola comunità di 170 abitanti, guidata dal sindaco Simone Peruzzi.