Escursioni notturne nella riserva di Doberdò e Pietrarossa.
Voli di luce che un tempo puntellavano le sere estive e che al giorno d’oggi sono diventati assai rari da avvistare; ora, però, c’è un’occasione per ammirare di nuovo la magia delle lucciole: un’escursione notturna nella riserva naturale dei dei laghi di Doberdò e Pietrarossa.
L’appuntamento è per sabato 8 luglio, quando ai visitatori sarà offerto uno spettacolo impagabile, immerso nel concerto delle “voci” delle creature del buio. E’ la nuova proposta della Coop Pavees, che gestisce il sito protetto e che accompagnerà il pubblico alla scoperta degli animali che escono dalle proprie tane solo al tenue chiarore della luna e delle stelle.
Se la serata sarà propizia, si potrà anche assaporare la magia delle primissime lucciole della stagione, le piccole e ormai rarissime “fiammelle” delle notti estive, che nella Riserva trovano un habitat in cui sopravvivere.
Il ritrovo è fissato al Centro visite Gradina, alle 20.30: da lì partirà un’escursione della durata di circa due ore, per la quale è consigliato un abbigliamento da trekking. Il percorso, privo di difficoltà e dunque adatto a tutti, si sviluppa lungo piste forestali e sentieri Cai, per una lunghezza di circa 4 chilometri.
L’iniziativa è gratuita, grazie al contributo del Comune di Doberdò e della Regione Friuli Venezia Giulia: per partecipare è tuttavia necessaria la prenotazione, effettuabile al numero 348 7942822 oppure all’indirizzo mail escursionidoberdo@pavees.it.