La presentazione del libro del sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna.
Giovedì 1 dicembre sarà presentata a Gorizia la riedizione del secondo romanzo thriller scritto dal sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e pubblicato oltre 20 anni fa, dal titolo “Distruggere Odessa”. La presentazione del libro avrà luogo alle ore 18.00 presso la Mediateca di piazza Vittoria (Palazzo del Cinema, galleria al piano terra) a Gorizia, nel corso di una conversazione con il giornalista Francesco Fain.
Il libro, che nei prossimi giorni verrà presentato anche a Trieste, Udine e Pordenone, sarà in vendita nelle principali librerie della regione e on line sul sito www.edizionigoliardiche.it. L’opera, ormai introvabile nelle librerie anche per il successo di critica e vendite che riscosse all’epoca, è stata rieditata da Goliardica Editrice e il ricavato dell’Autore verrà devoluto in beneficienza.
Questo libro vinse nel 1999 il Premio internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, nella sezione Romanzi Inediti, la cui giuria era composta da noti scrittori e giornalisti, tra i quali Alberto Bevilacqua e Giorgio Saviane.
Abstract del libro.
1944. Le sorti del Reich sono ormai segnate e l’armata nazista in Italia è destinata a cedere il passo agli Alleati. Ma, con lungimiranza, le alte sfere tedesche continuano a trafugare risorse finanziarie per sostenere la loro missione, compreso l’oro della Banca d’Italia. Decenni dopo, l’unificazione delle due Germanie è il detonatore per i seguaci di Odessa, organizzazione neonazista decisa a portare a termine la missione fallita da Hitler. Gli adepti sparsi in tutto il mondo sono numerosi e insospettabili, potenti e determinati. Perfino gli Stati Uniti d’America sono costretti a intervenire direttamente per chiudere una volta per tutte la questione. Ma cos’è realmente Odessa? E, soprattutto, si può davvero sconfiggere?
Il romanzo, ambientato anche a Gorizia, oltre che in luoghi di tutto il mondo, avvince il lettore con la sua suspense, i suoi ritmi incalzanti e colpi di scena.