Ert Fvg propone sabato 7 l’ultimo appuntamento di teatroescuola.
Si conclude con i fuochi d’artificio, rigorosamente virtuali, l’edizione 2020 di Fare teatro a scuola secondo noi, il ciclo di incontri, seminari, approfondimenti realizzato da teatroescuola del Circuito Ert. Sabato 7 novembre dalle 10 alle 12.30 sulla piattaforma Zoom si terrà l’ultimo dei sei incontri che hanno composto l’offerta di quest’anno.
Ricreazione. Si potrebbe giocare. Dialoghi per la ricreazione e l’alleanza fra scuola e territori è il titolo della tavola rotonda che avrà per protagonisti Pierluigi Sacco, direttore scientifico di The FundRaising school e professore di Economia della cultura all’Università Iulm di Milano, Andrea Morniroli, presidente del Forum idseguaglianze e ivdersità, e Gabriele Vacis, attore e regista di fama internazionale. Interverranno anche Silvano Antonelli e Claudio Milani, narratori, autori, attori e formatori del teatro ragazzi. L’incontro si propone di riflettere su come cultura, innovazione, educazione possano sollecitare la scuola, il teatro e il territorio, al di là delle oggettive difficoltà, a ricreare insieme il necessario ambiente per l’esercizio pieno e da parte di tutti, compresi i bambini, del diritto all’arte, alla cultura e all’educazione.
Nel corso della mattinata verrà presentata anche la piattaforma Fad-Dad del teatroescuola dedicata ai linguaggi e alle arti dello spettacolo dal vivo e all’infanzia che sarà disponibile per i docenti e le classi di ogni ordine e grado (dai nidi d’infanzia alle scuole secondarie di primo e secondo grado) già da questo mese. I contenuti della piattaforma, tutti gratuiti, proposti e realizzati da artisti, formatori, educatori, operatori culturali e ricercatori saranno organizzati in tre sezioni.
L’incontro del 7 novembre sarà introdotto da Antonella Manca della Direzione Centrale Cultura e Sport della Regione Fvg e presentato da Silvia Colle e Lucia Vinzi responsabili di teatroescuola dell’Ert e ideatrici della piattaforma. L’attività di Fare Teatro a Scuola Secondo Noi è gratuita ed è riconosciuta dal Miur e dall’Ufficio scolastico regionale del Fvg. Maggiori informazioni e link per l’iscrizione si trovano nell’apposita sezione del sito www.blogteatroescuola.it.