“Udine città romantica”, il capoluogo visto attraverso l’obiettivo di Roberto Meroi

Esce per De Bastiani il nuovo libro su Udine realizzato dal fotografo.

Per le edizioni De Bastiani è recentemente uscito in libreria un nuovo volume fotografico realizzato da Roberto Meroi “Udine città romantica”. Meroi, giornalista e scrittore, ha girato per mesi in lungo e in largo la città friulana e ha puntato il suo obiettivo fotografico verso angoli di autentica poesia, alcuni noti altri meno.

“Udine – scrive Meroi nella premessa – bisogna conoscerla bene per poterla amare. Va scoperta a poco a poco, con gradualità, con delicatezza. Va scrutata in ogni sua stagione. Va osservata nei suoi giardini e parchi, nelle sue rogge, nelle sue osterie, nei suoi portici. Va letta nell’espressione degli udinesi. Va analizzata negli interni dei palazzi antichi, nelle scuole e nelle chiese importanti. Va sentita nei suoi odori e nei suoi profumi. Va ascoltata nelle sue piazze. Va conosciuta nei suoi musei e nei suoi teatri. Va toccata con mano in ogni suo borgo dalle casette variopinte, dalle strette viuzze, dagli antichi affreschi sulle facciate, dalle sorprendenti corti interne”.

Nella sua presentazione, Carlo Gaberscek scrive che l’autore “ha inteso fare un dono alla sua città con un libro fatto con amore, passione, entusiasmo. È dunque dal punto di vista di un amante della città che ne viene rivelato l’aspetto romantico, diurno e notturno, in esterni e in interni, con grande attenzione per la luce e i particolari, quegli aspetti peculiari che comunemente il passante frettoloso non sa vedere, colti in maniera originale, nonché con grande cura per la composizione dell’immagine”.