L’ultimo appuntamento sarà trasmesso dal Giovanni da Udine.
Dopo le tappe di un successo annunciato nei teatri di Trieste, Monfalcone, Gorizia e Pordenone, si appresta ad approdare a Udine il balsamo anti-Covid del progetto Ludwig, coinvolgente e originale iniziativa ideata dalla Fvg Orchestra presieduta da Paolo Petiziol e realizzata con il coordinamento del direttore artistico della compagine musicale regionale, Claudio Mansutti.
“L’ultima pozione di questo balsamo toccasana – annuncia Mansutti – ci verrà somministrata dal Teatro Giovanni da Udine sabato 28 novembre, sempre alle 21, e in questo caso protagonisti saranno i musicisti del Trio di Parma, Alberto Miodini al pianoforte, Ivan Rabaglia al violino, Enrico Bronzi al violoncello, che eseguirà il Triplo Concerto in Do maggiore op.56 e l’Ottava Sinfonia in Fa maggiore op. 93”. Sul podio il Maestro Filippo Maria Bressan.
Il Trio, invitato dalle più importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero, ha collaborato con importanti musicisti come Vladimir Delman, Carl Melles, Anton Nanut, Bruno Giuranna, Simonide Braconi, Alessandro Carbonare, Eduard Brunner e Guglielmo Pellarin, e ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la Rai e per numerose emittenti estere.
Ospite regolare delle principali società concertistiche e dei maggiori festival di musica sinfonica, antica e contemporanea , Filippo Maria Bressan ha diretto anche in diversi teatri e sale da concerto d’Europa e Sud America. Primo direttore ospite al Teatro Lirico di Cagliari, al Teatro Wielki di Poznàn, direttore stabile dell’Orchestra sinfonica di Savona e di Voxonus, ha diretto quasi tutte le principali orchestre italiane.
Nel 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven (1770 – 1827), la FVG Orchestra è riuscita dunque a coinvolgere tutti i teatri principali della regione, compreso il Giovanni da Udine, per proporre al pubblico, a titolo assolutamente gratuito, una serie di concerti in streaming con solisti e direttori musicisti di riconosciuta fama a livello nazionale e internazionale.
Tutti i concerti saranno commentati online dall’esperto musicologo Alessio Screm e saranno fruibili dal sito dell’orchestra (www.fvgorchestra.it), semplicemente cliccando sull’apposito link ben visibile nella homepage.