A Spilimbergo concerto spettacolo con l’Orchestra Fvg.
Il musical: killer o evoluzione dell’opera? La risposta è in un viaggio attraverso le pagine più pregnanti dell’opera, da Mozart a Puccini, da Verdi a Lehar fino a più moderni autori come Sondheim e Lloyd Webber.
Ma “Il musical: killer o evoluzione dell’opera?” è anche il titolo del prossimo appuntamento, domenica 25 ottobre alle 20.30 al teatro Miotto di Spilimbergo (Pn), di Come l’acqua de’ fiumi, il festival multidisciplinare promosso da Istituto musicale Guido Alberto Fano tutto dedicato al tema del cambiamento.
Sul palcoscenico prenderà forma uno spettacolo unico e originale, che alza il velo sull’evoluzione dell’opera. Che “non è un genere ma un mondo”, specifica il docente e giornalista Marco Maria Tosolini, protagonista della serata insieme alla Fvg Orchestra diretta dal Maestro Paolo Paroni. “Un mondo – prosegue Tosolini – praticamente infinito dove si possono compiere viaggi che in nessuna dimensione reale potrebbero essere così suggestivi e profondi, e dove la magia c’è sempre, trasfigurata e avvolgente”.
Lo spettacolo consentirà di rivivere l’esperienza dell’ascolto di arie memorabili sotto la guida di una delle voci regionali più accorte e raffinate della narrazione della musica e promette di spingere come mai prima “verso il cuore delle storie”. Con la direzione del Maestro Paolo Paroni, le voci del soprano Anna Viola e del tenore Mathia Neglia, la Fvg Orchestra eseguirà un repertorio che si arricchisce di alcune delle migliori partiture operistiche.
La partecipazione allo spettacolo di domenica è a ingresso libero e con capienza limitata e prenotazione obbligatoria sul sito www.istitutofano.com.