Un’estate piena di divertimento: le sagre dell’estate 2023 in Friuli

Foto di repertorio

Le sagre dell’estate in Friuli Venezia Giulia.

Come ogni estate si moltiplicano in tutto il Friuli Venezia Giulia le sagre che raccontano la storia, le tradizioni e l’enogastronomia di questa regione.
Tra le tante proposte qui elencate pertanto potrete trovare il festival o l’evento enogastronomico che fa per voi, anche a Udine, Gorizia o Pordenone,  tra le tantissime proposte presenti nella nostra regione.

Luglio 2023

Si comincia sabato 1 luglio con la Sagra dal salam di mus, la sagra del salame d’asino, ad Ampezzo, che proseguirà fino al giorno successivo. Inoltre, fino al due luglio continua la manifestazione sportiva Green Volley Teor a Rivignano Teor. Dal 2 al 4 luglio, invece, si terrà a Tolmezzo il festival letterario Vie dei Libri, che racconta la montagna come crocevia di culture.
In aggiunta, per tutta la prima settimana di luglio continua la Fieste dai Croz a Bueriis con intrattenimenti, musica e ballo al coperto, pesca di beneficenza e tante specialità enogastronomiche. A chiudere la settimana, ad Arta Terme si terrà, domenica 7 luglio, un evento dedicato strettamente ai carnivori dal nome evocativo Te La Do Io La Bistecca!.
Invece, dal 7 al 16 luglio, si terrà la Festa d’Estate a Montegnacco che presenterà tantissimi concerti e spettacoli. In contemporanea, fino al 11 luglio, a Tarcento si terrà la Festa di San Pietro e della ciliegia duracina, una delle più antiche sagre paesane.
Mentre, per tutta la seconda settimana si terrà Sagra Dea Quaia a Prata di Pordenone, dove potrete assaggiare varie ricette a base di quaglie, galletto alla brace, oltre che i tradizionali menù con pesce, carne e verdura. Nello stesso periodo, a Visinale di Pasiano ci sarà la Sagra del Carmine con la tradizionale gara di briscola.
Nella terza settimana di luglio, invece, dal 21 al 23 luglio a Sesto al Reghena, verrete trasportati negli anni ‘50 dalla divertente manifestazione Sexto Vintage. Il 22 luglio invece si terrà per tutto il giorno la Festa Alpina in Malga Tartoi, che includerà la Messa e un rancio alpino, mentre a Grado si terrà la sfilata del particolare Carnevale estivo.

Agosto 2023

Iniziata il 28 luglio continua fino al 15 agosto, ad Arba, la Fiesta sot il Crupisignâr 2023, che includerà il tradizionale autoraduno, il torneo delle vie e una nuovissima competizione amichevole il torneo di cornhole.
A seguire, come ogni anno, il primo fine settimana di agosto, Gemona del Friuli rivive il suo antico passato, il Medioevo, con le serate di ambientazione storica “Tempus est Jocundum”. In aggiunta, domenica 6 agosto, si terrà a Forni di Sopra la Festa della Montagna, per commemorare i caduti sui monti.
L’ultimo fine settimana di agosto si terrà Cordovado Medievale che vi farà tornare indietro nel tempo fino ai secoli bui. In aggiunta, nello stesso weekend, a Maniago si terrà Coltello in festa, la manifestazione che celebra la secolare tradizione fabbrile della Città delle Coltellerie e il lavoro dei suoi artigiani.