Il premio letterario Caterina Percoto.
Al via la nona edizione del Premio letterario Caterina Percoto, concorso promosso dal Comune di Manzano e i cui contenuti sono stati illustrati nella sede di Udine della Regione alla presenza del sindaco e dalla presidente della giuria.
“È importante far conoscere e ricordare la figura, la vita e le opere di Caterina Percoto attraverso un concorso letterario perché questa donna, nata agli inizi dell’Ottocento a Manzano, è una figura molto particolare: non solo brillante scrittrice e poetessa ma anche imprenditrice lungimirante, capo famiglia dopo la morte del padre, educatrice dei fratelli più piccoli”, ha spiegato l’assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli.
L’esponente della Giunta ha sottolineato come sia importante far conoscere la sua personalità alle generazioni future. Si tratta, difatti, di testimonianze altamente significative di una comunità sì rurale ma comunque in grado di esprimersi e di accettare che accadesse qualcosa di inusuale: prendere ordini e obbedire a una donna, ad esempio, non era certo familiare e normale per contadini e mezzadri. Eppure la situazione fu vissuta con piena naturalezza grazie alle grandi capacità di Percoto di convincere e coinvolgere, di essere lucida e positiva.
Nel ringraziare gli organizzatori, l’assessore Gibelli ha ricordato come, nei due difficili anni della pandemia, il mondo della cultura in Friuli Venezia Giulia abbia reagito bene, con volontà e con orgoglio, in tempi in cui è stato veramente difficile guardare in prospettiva. Ha sempre mantenuto il rapporto con il suo pubblico anche tramite canali interattivi.
Poi una considerazione sui “piccoli” destinatari del Premio che dedica una sezione alle scuole: i giovani allievi saranno così stimolati a scrivere, a creare con le parole, arricchendo il proprio vocabolario. In tal senso, ha osservato l’assessore alla Cultura, il concorso letterario dedicato alla Percoto rafforza gli strumenti educativi e affianca la didattica in aula.