Colum McCann vince il Premio Terzani.
Grande successo ieri al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per la 18esima edizione del Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani A vincerlo è stato lo scrittore irlandese Colum McCann con il suo libro Apeirogon.
Ad introdurre l’evento sul palco sono stati due attori che hanno interpretato, attraverso la storia di Rami Aramin e Bassam Elhanan, la questione israelo-palestinese, raccontata nel romanzo vincitore.
Commozione in sala a conclusione quando è stato mostrato il video della bara della giornalista palestinese Shireen Abu Akleh di Aljazeera.
Successivamente è intervenuta la presidente Paola Colombo che accompagna sul palco il vincitore del Premio affiancato da Andrea Filippo, membro della giuria.
Colum McCann poi ha raccontato Apeirogon: “È la storia di due padri e della scoperta della reciproche tragedie. Non serve che ci amiamo, ma dobbiamo comprenderci. Se non lo facciamo qui e ora, saremo obbligati a farlo solo quando saremo sotto terra e sarà troppo tardi”. In collegamento telefonico, si è aggiunta Angela Terzani: “Questo libro ci incoraggia ad esplorare le soluzioni di dialogo e di pace”
A consegnare il Premio Terzani a Colum McCann è stata Franca Arrigoni, curatrice del festival. Al loro fianco, Paola Colombo e Andrea Filippi.