Novanta pellicole per il Trieste Film Festival, Kusturica apre la rassegna

A gennaio l’edizione online del Trieste Film Festival.

Sarà online, disponibile in streaming su MYmovies da giovedì 21 gennaio a sabato 30 gennaio 2021, la 32^ edizione del Trieste Film Festival organizzato dall’Associazione Alpe Adria Cinema di Trieste, che prevede un ricco calendario costituito da ben 90 film e vari eventi correlati.

A dare il via all’evento sarà il film “Undergorund” di Emir Kusturica, Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1995: è una chiara rappresentazione del lavoro di ricerca e divulgazione con cui il festival si impegna a tenere in vita la memoria delle pagine più importanti della storia dell’Europa centro orientale.

Tra alcuni dei titoli in programmazione finora confermati, assistiamo con “Father” di Srdan Golubović e “ Andromeda Galaxy” di More Raça alle storie di due paternità messe a dura prova da un contesto che rende difficile (ma non impossibile) assolvere al proprio ruolo di padre. Lo spettatore avrà poi l’opportunità, attraverso lungometraggi come “In The Dusk” di Šarūnas Bartas, “Sweat” di Magnus von Horn, e moltissimi altri ancora, di spaziare tra varie tematiche sociali, sia passate sia attuali, che invitano a profonde riflessioni sulle realtà, spesso trascurate o ignorate, nonché sugli sviluppi , di vari Paesi europei.

Non mancherà, inoltre, la possibilità di fruire di alcuni documentari, come ad esempio Acasă, My Home di Radu Ciorniciuc, premiato al Sundance, che illustra la storia di una famiglia che per decenni ha vissuto nell’area disabitata e incolta del Delta di Bucarest, un bacino idrico abbandonato alla periferia della metropoli, finché la trasformazione della zona in parco nazionale pubblico non la costringe a trasferirsi in città.

Infine, uno sguardo alla sezione Art&Sound (promossa in collaborazione con Sky Arte, che premierà uno dei film della sezione attraverso l’acquisizione e la diffusione sul canale): tra i film in concorso, “Antigone – How Dare We!” di Jani Sever, in cui l’eroina classica rivive nell’interpretazione che ne dà il filosofo sloveno Slavoj Žižek; e “Homecoming – Marina Abramović and Her Children” di Boris Miljković, un autentico “ritorno a casa” – in questo caso Belgrado – che ripercorre la vita di una delle più influenti protagoniste dell’arte contemporanea.

Nato alla vigilia della caduta del Muro di Berlino, il Trieste Film Festival è il primo e più importante appuntamento italiano con il cinema dell’Europa centro orientale. Da trent’anni costituisce un osservatorio privilegiato su cinematografie e autori spesso poco noti – se non addirittura sconosciuti – al pubblico italiano, e, più in generale, a quello “occidentale”. Per info: www.triestefilmfestival.it.