La leggenda del seme dei cachi in Friuli.
I semi dei cachi, il dolcissimo frutto arancione associato all’inverno, sono dei piccoli chicchi di pochi centimetri di lunghezza, ma al loro interno nascondono un segreto interessante e curioso, tramandato con alcune leggende anche in Friuli.
All’interno del seme, tagliato verticalmente, si può infatti trovare una sagoma bianca a forma di posata: un coltello, una forchetta o un cucchiaio. Secondo la tradizione contadina la presenza di ogni tipo di posata era un segno che consentiva di prevedere l’andamento dell’inverno. Con il coltello ci sarebbe stato freddo pungente, con la forchetta un inverno mite e con il cucchiaio tanta neve da spalare.
Naturalmente le previsioni popolari basate sui semi di cachi non erano basate su un ragionamento scientifico, e il germoglio si apre ancora in ricordo della folkloristica tradizione delle campagne. La sagoma bianca è una pianta di cachi in miniatura, ancora allo stadio iniziale e protetta dall’esterno dal seme. Quest’anno, in Friuli, alcuni semi aperti hanno dato come risultato il cucchiaio. Chissà che non ci sia da spalare molta neve a Natale?