Al via gli appuntamenti con “Incontri del coprifuoco”.
Parte oggi, 16 novembre, “Incontri del Coprifuoco”, iniziativa gratuita e aperta a tutti organizzata dal laboratorio di scrittura drammaturgica MateâriuM che prevede appuntamenti (rigorosamente online) finalizzati ad offrire l’opportunità di dialogo sulla scrittura teatrale e su tutte le storie che girano nell’aria in questo momento di difficoltà dovuto alla pandemia da Covid-19.
I partecipanti avranno modo di interagire con alcuni membri di MateâriuM dando voce alle proprie storie, costruendo relazioni attraverso il confronto e l’intrattenimento a distanza, arrivando così a formare non tanto un momento di didattica artistica, quanto piuttosto un’occasione di creatività, divertimento e arricchimento personale. L’idea di organizzare un simile evento è nata per due fondamentali ragioni: la prima è la volontà del gruppo di MateâriuM di sopperire all’attuale mancanza di laboratori di scrittura in presenza; la seconda, è quella di offrire una valvola di sfogo, andando incontro a tutti coloro che in questo delicato periodo sentono la necessità di dialogare e costruire rapporti umani.
Gli incontri avranno luogo sulla piattaforma Meet di Google con cadenza settimanale, e saranno tre in tutto: il primo si terrà oggi, dalle 21.10 alle 21.59, e sarà dedicato principalmente alla condivisione delle storie nel cassetto che ogni persona vorrebbe realizzare e per i quali non trova mai il tempo. Questo tema sarà ripreso lunedì 23 novembre e lunedì 30 novembre. Per partecipare è indispensabile inviare una email a info@matearium.it.
MateâriuM nasce alla fine del 2012 dalla mente di Alessandro Di Pauli e Anna Gubiani, entrambi originari di San Daniele del Friuli, che all’epoca vivevano l’uno in Spagna e l’altro in Germania. La loro idea è quella di sfruttare l’esperienza acquisita all’estero per dar vita ad un laboratorio permanente di drammaturgia nella loro terra d’origine. Così, fondano MateâriuM, dedicato in modo specifico alla drammaturgia contemporanea, e si pongono l’obiettivo di diffondere la scrittura e la formazione di nuovi autori ed autrici teatrali. Tra le attività che il laboratorio propone si possono trovare laboratori, consulenza drammaturgica, produzione di testi su commissione e rassegne.