Cosa fare a Halloween in Friuli, tutti gli eventi in programma

La festa di Halloween in Friuli Venezia Giulia.

Cosa fare nella settimana più stregata dell’anno in Friuli Venezia Giulia? Anche quest’anno si moltiplicano le spaventose proposte da molte località della regione e in questo articolo troverete i nostri suggerimenti per farvi spaventare e divertire dall’evento giusto per voi nella notte di Halloween fra Udine, Gorizia e Pordenone e non solo.

Sabato, 26 ottobre

Si apre questa stagione stregata a Tarvisio con due magici eventi, infatti dalle 14.30 presso la Palestra Comunale ci sarà un laboratorio di intaglio zucche mentre dalle 16 si potrà gustare una merenda stregata e fare tanti giochi a tema da Boc’ in via Vittorio Veneto 154.
Inoltre, sarà l’ultimo giorno per iscriversi a Gemona al contest Halloween door – La porta e la vetrina spaventose, che premierà l’ingresso maggiormente da brivido.

Domenica, 27 ottobre

Si inizia alle 10 presso la Fattoria Didattica “Vigne degli Olmi” a San Giovanni al Natisone dove i piccoli maghi e streghe tra i 4 e i 10 anni potranno cimentarsi in una magica caccia al tesoro e sempre alle 10 a Monfalcone si terrà il Rocca Fantasy, che vi farà conoscere l’oscuro passato medievale della città.
Nel pomeriggio a Moraro si terrà un laboratorio di intaglio della zucca alle ore 14 presso il giardino della ex scuola elementare Bargamas, a seguire, dalle 14.30 presso la Loggia del Municipio a Gemona, ci saranno dei laboratori spaventosi, la tombola di Halloween oltre che una merenda da brividi.
Sempre alle 14.30 a Tarvisio invece inizierà l’Halloween Party in Piazza Unità con spettacoli, giochi, trucchi, balli e tante sorprese.

Giovedì, 31 ottobre: Halloween

La giornata più stregata dell’anno, inizia alle 16 a Pordenone presso il Paff con l’incontro Nella notte oscura – io e i pipistrelli, poco dopo alle 16.30 alla Biblioteca di Casarsa ci saranno delle letture spaventose e una caccia al tesoro per bambini da 3 a 7 anni. Poco dopo a Sacile inizierà il pomeriggio di eventi Sacile è… Halloween! che si concluderà alle 20.
Invece, per gli amanti degli animali, a Cividale a partire dalle 17 ci sarà la Festa di Halloween per bambini e ragazzi nella fattoria Fabietto Fans Club e sempre alla stessa ora inizierà al lago di Cornino Halloween in Riserva.
In aggiunta, sempre alle 17 inizierà l’Halloween Party di San Vito al Tagliamento a Piazza del Popolo con musica, giochi e dolcetti a tema e a Fiumicello Villa Vicentina ci saranno i concorsi per la Maschera più spaventosa, la Zucca più bella e il Dolce più mostruoso . A Pordenone inoltre presso l’Immaginario Scientifico ci sarà un un laboratorio di tinkering “mostruoso” e i visitatori, lavorando in gruppo, potranno cimentarsi nella costruzione di un piccolo mostro che, grazie ai materiali e disposizione, si illuminerà spaventosamente.
Poco dopo a Moraro partirà l’Halloween night – sfilata e party. Il ritrovo sarà alle ore 17.30 presso la palestra comunale e, a seguire, ci sarà la festa presso l’area festeggiamenti “La Krivaja”. In contemporanea a Staranzano comincerà l’Halloween Night al Bistrot Bosio con aperitivi, stuzzichini e cocktail a tema, il tutto con l’accompagnamento musicale di Dj Wandervogel. 
A partire dalle 18.30 Farra d’Isonzo sarà percorsa da brividi con la Marcia delle Lanterne a cui seguirà la premiazione della zucca più bella, mentre per chi ama le passeggiate da spettrali a Paluzza partirà la Lanternata di Halloween dal Pacheggio Torre Moscarada.
Alle 19.30 ci sarà, invece, un momento fiammeggiante a San Daniele con i mangiatori di fuoco. Infine, alle 20 inizierà a Castello di Susans Halloween in the Castle, la più grande festa di Halloween di tutta la regione che vedrà  il famoso dj e produttore Joe T Vannelli come ospite principale.

Sabato, 2 novembre

A chiudere queste giornate di brivido e magia abbiamo, alle 14 la gara d’intaglio delle zucche di Forni di Sopra e l’Halloween Preistorico di Preone che vedrà una sfilata e passeggiata fino al sentiero paleontologico Lunas che partirà alle 14.30 da Palazzo Lupieri.