Gli apprendisti ciceroni del Fai raccontano le bellezze della regione

Anche in Fvg la nuova edizione delle Giornate Fai per le scuole.

Da oggi 8 marzo a sabato 13 torna anche in Fvg il grande evento nazionale che il Fondo ambiente italiano da nove anni dedica al mondo della scuola. E, in quest’anno così difficile per studenti e docenti, date le restrizioni dovute alla pandemia, si rinnova con un’edizione completamente digitale.

Gli studenti, formati dai volontari del Fai in collaborazione con i docenti, saranno chiamati ancora una volta a mettersi in gioco in prima persona, per scoprire da protagonisti la ricchezza del patrimonio culturale italiano e raccontarla ai loro pari. Quest’anno, però, lo faranno attraverso centinaia di visite guidate online, con video in diretta Instagram e in differita sui canali Igtv delle Delegazioni Fai, visibili da tutti anche sul sito www.giornatefaiperlescuole.it .

Tra i beni del Friuli Venezia Giulia che potranno essere visitati virtualmente collegandosi a questo sito troviamo a Trieste l’ex Palazzo del Lloyd Triestino, ora Palazzo della Regione, i Saloni di rappresentanza della Prefettura di Trieste e, a San Vito al Tagliamento (Pn), la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e il Mulino di Prodolone.

In tutta Italia saranno coinvolti oltre 4 mila apprendisti ciceroni per un programma che prevede 700 video, di cui 122 in diretta nella sola giornata di mercoledì 10 marzo, e 264 luoghi da visitare online, quasi 50 in più dell’edizione del 2019. Sono numeri che dimostrano il desiderio dei giovani studenti di uscire dall’isolamento, per vivere un’esperienza di cittadinanza attiva e di educazione tra pari, anche se a distanza, e per non perdere l’opportunità di formarsi e di arricchirsi culturalmente, raccontando insieme al Fai le bellezze del nostro Paese.

La manifestazione di quest’anno porta alla luce i luoghi che i giovani considerano importanti per il loro valore identitario, perché in essi riconoscono la loro identità e la loro storia, e che meritano pertanto di essere conosciuti, preservati e valorizzati per il futuro.