L’evento a Gemona, Artegna e Montenars.
Al via “La magia dei castelli”, progetto dedicato ai bambini della scuola
dell’infanzia e primaria, realizzato dalla Pro Glemona con il sostegno
della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni di Gemona del Friuli,
Artegna e Montenars.
Il programma ufficiale prevede visite culturali ai castelli e ai centri storici delle tre località, nonché laboratori creativi. Vediamolo nel dettaglio: ad Artegna, visite al castello Savorgnan e laboratori a cura della
cooperativa Utopie Concrete il 26 settembre, ore 15, “L’arte del ceramista”: i piccoli partecipanti verranno accompagnati passo dopo passo alla realizzazione di alcuni oggetti di ceramica con tecniche antiche. Il
17 ottobre, ore 15, “A tavola con i Savorgnan”: ai bambini verrà fatta
comprendere e sperimentare la pratica archeologica della documentazione e catalogazione dei reperti. Il 31 ottobre, ore 15, “Vestirsi nel Medioevo”: i bimbi si cimenteranno stavolta nella realizzazione di alcuni oggetti legati all’abbigliamento mediante la tecnica a sbalzo.
A Montenars, con ritrovo in Borgo Cologna e breve passeggiata fino in
castello il 3 ottobre, ore 14.30, “Ulisse il re dei viaggi”: storia del viaggiatore più celebre, più curioso e più furbo. Il 10 ottobre, ore 14.30, “Scacco al re: l’Orlando furioso”: duelli, amori, magie e personaggi tracciano la storia attraverso una sfida al gioco degli scacchi. Il 24 ottobre, ore 15, “Suoni, colori e storie nel roccolo”: visita al Roccolo del Postino e animazione a cura della cooperativa Utopie Concrete, con la collaborazione dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese.
A Gemona del Friuli il 4 ottobre, ore 15, presso l’ex Chiesa di San Michele: “Zucche fiorite”, laboratorio creativo a cura di Plantina Floral Designer. Il 18 ottobre, ore 15, presso la Loggia del Municipio: “Storie dei cieli del mondo”, spettacolo di cantastorie con Fabio Scaramucci a cura di Ortoteatro.