Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo lungo ponte di Ferragosto si moltiplicano i concerti, i mercatini e le mostre in tutto il Friuli, che vi permetteranno di esplorare la nostra regione e divertirvi.
Infatti da Resia, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di escursioni, concerti, sagre e fuochi d’artificio che vi permetteranno di rilassarvi e scoprire la nostra regione.

Sabato, 12 agosto

Sabato, sarà infatti una giornata all’insegna della musica e delle stelle cadenti.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, si inizia alla mattina presto, con il concerto dell’alba che risveglierà Villa Manin, a seguire alle 7.30 a Gorizia si terrà l’Isonzo/Soča – Concerto per il nostro pianeta, mentre nel pomeriggio alle 18 si esibirà l’884-Duo, a seguire alle 21 a Cividale si terrà il Pas de deux. In aggiunta, per tutto il giorno si terrà la Rievocazione storica della Macia e il Festival Internazionale del Folklore Aviano-Piancavallo.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, delle sagre e dei festival, per tutto il weekend continua la festa dell’arrotino a Stolvizza di Resia, la Šmarna Miša a Resia, la Fiesta sot il Crupisignâr ad Arba, la Sagre dal Frico di Carpacco,  il Dardagosto a Budoia, Ferragosto Moggese, la Festa del lampone e del mirtillo ad Avasinis, i Festeggiamenti dell’Assunta a Bannia, a tutto frico a Flaibano, la Festa della Meda ad Attimis, la Sagra di San Rocco a Gorizia.
Invece, in merito alle escursioni, in serata si va a caccia di stelle cadenti, con un’escursione dalle 19.30 a Faedis e una alle 20 dal lago di Cornino o una cena all’aperto alle 21 ad Aquileia.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli e Sottsass/Spazzapan.

Domenica, 13 agosto

Domenica, sarà invece una giornata dedicata all’arte e alle sagre.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 13 a Cividale si potranno ascoltare le Variazioni Goldberg, a seguire, in serata alle 20.30 si esibirà a Gorizia il Trio Flavia, mentre alle 21 a Cividale si svolgerà il tradizionale concerto tra professori e allievi dei Corsi di Perfezionamento Musicale. In aggiunta, per tutto il giorno si terrà la Rievocazione storica della Macia e il Festival Internazionale del Folklore Aviano-Piancavallo.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, delle sagre e dei festival, per tutto il giorno si terrà Sapori di Carnia a Raveo. E per tutto il weekend continua la festa dell’arrotino a Stolvizza di Resia, la Šmarna Miša a Resia, Fiesta sot il Crupisignâr ad Arba, la Sagre dal Frico di Carpacco, il Dardagosto a Budoia, Ferragosto Moggese, la Festa del lampone e del mirtillo ad Avasinis, i Festeggiamenti dell’Assunta a Bannia, a tutto frico a Flaibano, la Festa della Meda ad Attimis, la Sagra di San Rocco a Gorizia.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli e Sottsass/Spazzapan.

Lunedì, 14 agosto

Lunedì, sarà una giornata alla danza e alle feste popolari.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, a partire dalle 20 a Resia si esibiranno gli Artesonora e i Groovy Covers, sempre alla stessa ora a Majano si esibirà il dj di fama internazionale Gabry Ponte, mentre alle 21 a Cividale si terrà il travolgente concerto Tango forever, sempre alle 21 si terrà un music slam Santa Maria la Longa e lo spettacolo per bambini Fatti avanti se hai coraggio a Pordenone. Invece, per tutto il giorno si terrà la Rievocazione storica della Macia e il Festival Internazionale del Folklore Aviano-Piancavallo.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, delle sagre e dei festival, per tutto il giorno si terrà la Cavalchina Estiva a Monfalcone, la Šmarna Miša a Resia, la Fiesta sot il Crupisignâr ad Arba, la Sagre dal Frico di Carpacco, il Dardagosto a Budoia, Ferragosto Moggese, la Festa del lampone e del mirtillo ad Avasinis, i Festeggiamenti dell’Assunta a Bannia, a tutto frico a Flaibano, la Festa della Meda ad Attimis e la Sagra di San Rocco a Gorizia.
Invece, in merito alle escursioni, alle 9 si terrà una escursione sulla Sella Segata.
Infine, continuano le mostre: Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli e Sottsass/Spazzapan.

Ferragosto, 15 agosto

Martedì, sarà un ferragosto dedicato all’esplorazione e ai fuochi d’artificio.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, dalle 15 a Grado i bambini incontreranno i loro supereroi preferiti, a seguire alle 18 si esibirà il Duo Filaments of Existence, mentre alle 20.30 si esibirà il gruppo folcloristico Val di Resia a Resia, poco dopo, alle 21 a Cividale si terrà un concerto di flamenco, mentre alle 23 si terranno i fuochi d’artificio a Grado seguiti da quelli a Resia a mezzanotte. Mentre, per tutto il giorno si terrà la Rievocazione storica della Macia e il Festival Internazionale del Folklore Aviano-Piancavallo.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, delle sagre e dei festival, durante l’intera giornata si terrà il ferragosto monfalconese, la Šmarna Miša a Resia, la Fiesta sot il Crupisignâr ad Arba, la Sagre dal Frico di Carpacco, il Dardagosto a Budoia, Ferragosto Moggese, la Festa del lampone e del mirtillo ad Avasinis, a tutto frico a Flaibano, la Festa della Meda ad Attimis e la Sagra di San Rocco a Gorizia.
Invece, in merito alle escursioni, si inizia alle 9.30 a Pulfero con una passeggiata lungo il fiume Natisone, a seguire dalle 10 Forni di Sopra si potrà provare ad arrampicarsi e infine a Cividale saranno aperti i musei dalla mattina alla sera.
Infine, continuano le mostre: Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli e Sottsass/Spazzapan.