Successo per la prima piattaforma di cinema asiatico nata a Udine.
Fareastream, la prima piattaforma italiana di cinema asiatico, compie una settimana. L’iniziativa, messa in campo dal Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, in collaborazione, con Mymovies.i, ha già riscosso grande successo tra gli abbonati. Sono stati infatti centinaia i click e le connessioni registrate. E tra i più gettonati ecco la top five che tra blockbuster e grandi classici, rispecchia perfettamente lo spirito del progetto.
Al primo posto c’è A taxi driver di Jang Hun, già applaudito da 12 milioni di spettatori. In questo caso la mente corre a De Niro e Scorsese, certo, ma questa non è la New York degli anni ‘70, ma la Seul degli anni ‘80.ù
Segue Viaggio a Tokyo di Ozu Yasujiro, incoronato miglior film della storia da 350 registi di tutto il mondo. Una storia semplice che diventa parabola sulle stagioni della vita. Una cronaca familiare venata d’amarezza, ed estremamente raffinata sul piano visivo, che resta per sempre negli occhi e nell’anima. La versione è quella restaurata dalla Shochiku.
Al terzo posto nella classifica dei più gettonati film c’è Castaway on the moon di Lee Hae-jun, l’ormai leggendario “asso piglia tutto” del Feff12 che si portò a casa l’Audience Award, con una media-voto vertiginosa, e anche il bacio accademico degli accreditati Black Dragon)! Una commedia davvero unica nel suo genere, buffa e poetica, dolce e surreale, che i Fareasters della prima ora saranno sicuramente felici di riapplaudire.
Confessions di Nakashima Tetsuya si piazza al quarto posto. Premiato al FEFF nel 2011 e attraversato da una colonna sonora che spazia da Bach a Last Flowers dei Radiohead, ecco il super cult giapponese di cui si è perdutamente innamorato Micheal Mann. Horror? Thriller? Revenge movie? Dramma psicologico? Le catalogazioni qui sono tutte valide e tutte superflue, perché il filmtravalica i generi facendosi pura narrazione.
Chiude la top five Beasts clawling at straws di Kim Yong-hoon, divertente minuetto di sangue e di coltelli, di umorismo e di cinismo, di flashback e di flashforward, dove la smania di denaro porta clamorosamente sfortuna e dove l’unica regola è: “Non fidarsi mai di nessuno”.
Per chi era già accreditato al Feff22 basterà collegarsi al sito www.fareastream.it, eseguire il login con le stesse credenziali usate per la piattaforma del Feff22. Dal momento esatto del primo accesso, inizierà il periodo d’uso gratuito legato all’accredito. Il primo accesso dovrà però essere effettuato entro e non oltre il 31 dicembre 2020.
Per chi volesse attivare un nuovo abbonamento, invece, sempre sul sito www.fareastream.it basterà cliccare su “attiva il tuo abbonamento” e scegliere tra le due le opzioni, abbonamento mensile o annuale. La piattaforma è attiva solo sul territorio italiano e i film saranno disponibili nella versione doppiata (ove esistente) e in quella originale con sottotitoli italiani.