Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo ultimo weekend di gennaio, continuano i concerti, le conferenze e gli spettacoli che animano i fine settimana in Friuli Venezia Giulia, permettendovi di conoscere la storia, ascoltare musica classica e conoscere attività tanto diverse quanto la motocross e le ciaspole. Inoltre, si segnala che questo sabato ricorre l’importante ricorrenza della giornata della memoria.

Infatti da Cervignano, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, concerti e conferenze con i quali potrete rilassarvi in questo soleggiato weekend di gennaio.

Sabato 27 gennaio

Sabato, ricorre l’importante e significativa ricorrenza della Giornata della Memoria.
Per quanto concerne le iniziative per la Giornata della Memoria, alle 10 verranno posate delle Pietre d’Inciampo a Cervignano e lo stesso avverrà tra le 9.30 e le 11.10 a San Vito al Tagliamento, nel pomeriggio, a Pordenone alle 14.30 si terrà la passeggiata commemorativa Ritratto di una città in pezzi, mentre alle 17 verrà presentato a Reana del Rojale Stalag IX C. Mio Padre… Prigioniero 44892 e poco dopo alle 17.30 a Caneva si terrà un’altra presentazione libraria con La Resistenza E Il Contributo Della Popolazione Di Caneva Alla Guerra Di Liberazione.
Per quanto riguarda le messe, i concerti, gli spettacoli e le conferenze, si inizia alle 10 a Pordenone con una conferenza su Letteratura e identità ebraiche nell’Impero d’Austria e Ungheria, nel pomeriggio a Udine verrà presentato il libro L’amore necessario. La forza che muove il mondo. In serata, a Udine alle 20 andrà in scena Semi, poco dopo, alle 20.30 il Teatro Nuovo giovanni da Udine vi porterà nelle atmosfere della Berlino anni ‘30 con Cabaret, infine, alle 21 a San Daniele ci sarà lo spettacolo Il Fantasma di Bouganville. In aggiunta per tutto il giorno a Codroipo si terrà un laboratorio per elaborare la perdita del proprio animale domestico intitolato ‘Io Dopo di Te’.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival,per tutto i l giorno al Mulino di Bardella si terrà uno showcooking su carni, erbe e miele, ad Aquileia un laboratorio sulla gestione dello stress, a Udine ci sarà il Venerio Market e a Mortegliano il mercatino dell’antiquariato.
Invece, in merito alle escursioni, dalle 15 a Gemona si terrà un laboratorio per i più piccoli sugli automata, sempre alle 15 a Tarcento si potrà partecipare all’escursione Tarcento e i suoi mascherai, mentre dalle 17.30 a Valbruna si terrà una ciaspolata al Chiaro di Luna con cena in rifugio. Per tutto il weekend si terrà il Lignano Beach Training.
Infine, continua per tutto il fine settimana la mostra: Zimoun.

Domenica 28 gennaio

Sarà una giornata all’insegna degli spettacoli e dei mercatini.
Per quanto riguarda le messe, i concerti, gli spettacoli e le conferenze, in mattinata alle 11 a Gorizia andrà in scena Mehurčki/Bolle, per i più piccoli alle 16 a Cividale si terrà il divertente spettacolo Ogni Cosa al Suo Posto e la La scappatella a Pordenone, poco dopo alle 17 a Maniago ci sarà Fagioli, mentre alle 17 a Udine ci sarà il travolgente musical Cabaret, infine alle 17.30 a Pordenone si potrà ascoltare lo String Quartet Mint di Nova Gorica.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il giorno si terrà il Vosenòcht il carnevale di Sappada e i mercatini dell’antiquariato di San Daniele, Pordenone e Cividale.
Invece, in merito alle escursioni, dalle 9.30 si potrà partecipare un’esperienza di Dog Walking a Lauzana di Colloredo di Montealbano, mentre per tutto il giorno si terrà il Montasio Winter Trail. Per tutto il weekend si terrà il Lignano Beach Training.
Infine, continua per tutto il fine settimana la mostra: Zimoun.