Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.
In questo primo weekend di autunno, continuano i concerti, le conferenze e gli spettacoli in Friuli Venezia Giulia, durante i quali potrete provare l’enogastronomia locale, fare acquisti, ascoltare frizzante musica jazz e scoprire come la splendida natura della regione possa rinascere dalle sue ceneri.
Infatti da Tarcento, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, convegni e sagre che vi permetteranno di esplorare il mondo dell’arte, rilassarvi e ammirare il volo dei grifoni.
Sabato 7 ottobre
Sabato sarà infatti una giornata all’insegna del teatro e delle attività all’aperto.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 18 si potrà ascoltare la dolce musica jazz del Silvia Defend Quintet a San Quirino, a seguire alle 20.45 a Tarcento andrà in scena O sin dal gjat, mentre poco dopo alle 21 ci sarà lo spettacolo di Paolo Crepet prendetevi la luna a Sacile, infine per tutto il giorno si terrà a Campoformido Un giorno con Napoleone.
Invece, per quanto riguarda le commemorazioni, le sagre e dei festival, per tutto il giorno si terrà il Mercatino del Riuso a Udine e il Mercatino dei Libri Usati a Monfalcone. Mentre, per tutto il weekend si terrà la Festa delle Castagne a Valle di Soffumbergo, la Sagra della Castagna a Polcenigo, la Festa d’autunno a Castelnovo del Friuli, la Fiera di Santa Giustina a Palmanova, Sagra da las masanètes a Basiliano, Profumi e Sapori del Giardino della Serenissima a Sacile e la Madonna del Rosario a Cordovado.
Invece, in merito alle escursioni, per tutto il weekend si terrà un corso di arrampicata sportiva a Udine.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Tutti i colori del Parco, Carne, la materia dello spirito, Il Canto della Terra, Vita e civiltà contadina friulana e Shaun the Sheep & Friends – The Art of Aardman Exhibition.
Domenica 8 ottobre
Domenica sarà infatti una giornata all’insegna delle sagre e alle attività all’aria aperta. Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 9.30 a Rignano Teor verrà presentato il libro Il Saldatore Del Vajont, mentre in serata alle 20.30 si terrà un Concerto tributo ai Pink Floyd ad Aquileia, poco dopo alle 21 a Udine andrà in scena LOVELIFE – la Vita di un Amore.
Invece, per quanto riguarda le commemorazioni, le sagre e dei festival, per tutto si terrà la Festa dei cavoli nostri” a Collina di Forni Avoltri e il mercatino dell’antiquariato a Gorizia. Mentre, per tutto il weekend, si terrà la Festa delle Castagne a Valle di Soffumbergo, la Sagra della Castagna a Polcenigo, la Festa d’autunno a Castelnovo del Friuli, la Fiera di Santa Giustina a Palmanova, Sagra da las masanètes a Basiliano, Profumi e Sapori del Giardino della Serenissima a Sacile e la Madonna del Rosario a Cordovado.
Invece, in merito alle escursioni, si inizia alle 8.30 a Faedis con un’escursione al Monte San Lorenzo e Joanaz, dalle 10.30 si terrà la Barcolana a Trieste, a seguire alle 14.30 si terrà un’escursione per scoprire come il carso è rinato dopo gli incendi, mentre per tutto il weekend si terrà un corso di arrampicata sportiva a Udine.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Tutti i colori del Parco, Carne, la materia dello spirito, Il Canto della Terra, Vita e civiltà contadina friulana e Shaun the Sheep & Friends – The Art of Aardman Exhibition.