Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.
In questo primo weekend di novembre si moltiplicano i concerti, le sagre e le mostre in tutto il Friuli, che vi permetteranno di esplorare la nostra regione, ascoltare meravigliosi concerti e scoprire antichi palazzi.
Infatti da Sedegliano, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di mostre, concerti e spettacoli che vi permetteranno di rilassarvi, conoscere il passato e divertirvi.
Sabato 5 novembre
Sabato, sarà infatti una giornata all’insegna della cultura e del teatro.
Per quanto riguarda i concerti, gli spettacoli e le conferenze, si inizia alle 10.30 a Cividale con Storie piccine per piccolissimi, si prosegue alle 16 con una maratona di film di fantascienza a Sesto al Reghena, a Casarsa della Delizia alle 17 verranno mostrate fotografie e filmati di paesaggi, mentre alle 18 a San Vito al Tagliamento Andrea Maggi presenterà il libro Storia di amore e di rabbia, a seguire alle 20.45 a Sedegliano si terrà lo spettacolo in Friulano Se mi rilasso, collasso, infine sempre alle 20.45 si terrà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine uno spettacolo dedicato ad Adelaide Ristori.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, a Tolmezzo alle 10 sarà celebrata la messa per commemorare la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, mentre per tutto il giorno invece si terrà il mercatino dell’usato di Udine e il mercato di Grado. In aggiunta, per tutto il weekend continua a Mortegliano Libri. Autori sotto tiro, la Fiera di San Carlo ad Aiello e Degustando in FVG.
Invece, in merito alle escursioni, dalle 10 si terranno delle visite guidate al borgo vecchio di Spilimbergo e alla Scuola Mosaicisti del Friuli e sempre alla stessa ora si terranno dei tour al cantiere navale di Monfalcone.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Francesco Tullio Altan, Pimpa e i suoi amici, Tra astrazione e realtà, The spirit of Will Eisner, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Zigaina, Mente e cervello, CREAttivo, ‘La bellezza della ragione’, Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pordenone castelli, Blitz: Incursioni cromatiche nel mondo del possibile e McKee.
Domenica 6 novembre
Domenica, sarà invece una giornata dedicata al teatro e ai bambini.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, si inizia alle 10.30 a Monfalcone con una conferenza di filosofia su adolescenza e vecchiaia, a seguire alle 16.30 a Fagagna andrà in scena Bodo. avventura di un drago scacciapaura, mentre alle 17 a Udine risuonerà un concerto d’organo, sempre alle 17 a Cordenons verrà rappresentato il Gatto con gli Stivali, poco dopo alle 17.30 a Udine ci sarà lo spettacolo di danza per bambini Giro Giro Vagando, in aggiunta alle 20.30 a Sesto al Reghena si potrà ascoltare un concerto di musica barocca, infine alle 20.45 il violinista Nurie Chung si esibirà a San Vito al Tagliamento.
Invece, nell’ambito delle sagre e dei festival, dalle 17 si terrà la castagnata a Laipacco di Tricesimo, mentre per tutto il giorno si terrà la Festa dell’agricoltore a Enemonzo, il mercatino dell’antiquariato a San Vito al Tagliamento e Enduro Country – Memorial Alessandro Morsanutto a Lignano Sabbiadoro. In aggiunta, per tutto il weekend, continua a Mortegliano Libri. Autori sotto tiro, la Fiera di San Carlo ad Aiello e Degustando in FVG.
Invece, in merito alle escursioni, dalle 15 sarà possibile visitare la sede dei Mascherai di Tarcento.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Francesco Tullio Altan, Pimpa e i suoi amici, Tra astrazione e realtà, The spirit of Will Eisner, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli,Zigaina, Mente e cervello, CREAttivo, ‘La bellezza della ragione’,Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pordenone castelli, Blitz: Incursioni cromatiche nel mondo del possibile e McKee.