Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.
È iniziato un altro mese, ed è ora di scegliere come passare il primo weekend febbraio, magari visitando una delle tante mostre presenti in regione o guardando una divertente commedia, o godendoci il carnevale che cominicia.
Infatti qui sotto troverete diverse proposte di attività ed eventi che si terranno questo fine settimana tra Udine, Gorizia e Pordenone, che vi permetteranno di passare due bellissime giornate di riposo in Friuli Venezia Giulia.
Sabato
Sabato 5 febbraio, sarà una giornata all’insegna della cultura e del teatro.
Si inizia alle 15.30 a Monfalcone si terrà il laboratorio artistico per bambini: “Musica Maestro”, che trae ispirazione dallo straordinario rapporto tra Kankinsky e la musica, che parte dal viaggio attraverso le sue opere che, piene di colore, diventano sinfonie e permetterà ai bambini di disegnare immersi tra suoni e colori. Successimente, alle 20.30 a Gorizia si terrà Gorizia il divertente spettacolo: “Un ladro, due matrimoni e…un funerale”, che racconta di una famiglia napoletana, quella del commendator Nestore, marito di Clotilde e padre di Bianca, inconsolabile zitella ormai quarantenne che viene lasciata da tutti i suoi fidanzati non appena scoprono che è la figlia di un becchino.
In aggiunta, per quanto riguarda le mostre, a Cividale continua la mostra personale dell’artista friulano Walter Bortolossi, e a Monfalcone prosegue “Punto, linea e superficie. Kandinsky e le avanguardie”. Inoltre, sono presenti anche questa settimana il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro e le mostre “La forma dell’Infinito”, “Tra la terra e il cielo. I meravigliosi ricami delle Orsoline”, 600.000 NO a Hitler e all’alleato Mussolini e “Carlo Dalla Mura. Fotografie 1949-1962”, che vi permetterà di scoprire molte delle foto create dall’illustre giornalista per il settimanale Il Mondo.
Domenica
Domenica 6 febbraio, sarà una giornata dedicata all’arte e al teatro.
Si inizia alle 17 al Teatro Palamostre di Udine si terrà lo spettacolo per ragazzi: “Il Minotauro” una rilettura moderna che permetterà ai più piccini di conoscere e (ri)scoprire il mito greco.
In aggiunta per quanto concerne le mostre continua a Cividale la mostra personale dell’artista friulano Walter Bortolossi, che parte dai lavori più antichi dell’artista e presenta una saletta dedicata ai dipinti neoespressionisti realizzati al tempo degli studi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, nella seconda metà degli anni Ottanta e raramente esposti. Invece, a Monfalcone prosegue la mostra: “Punto, linea e superficie. Kandinsky e le avanguardie”.
Inoltre, sono presenti anche questa settimana il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro e le mostre “La forma dell’Infinito”, “Tra la terra e il cielo. I meravigliosi ricami delle Orsoline”, 600.000 NO a Hitler e all’alleato Mussolini e “Carlo Dalla Mura. Fotografie 1949-1962”.