Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.
In questo primo weekend di aprile si moltiplicano i concerti, le sagre e gli spettacoli in tutto il Friuli, che vi permetteranno di esplorare la nostra regione, intrattenervi, ascoltare ottima musica e generalmente rilassarvi.
Infatti da Cividale, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, conferenze e mercatini dell’antiquariato che vi permetteranno di rilassarvi, degustare delle specialità locali e fare tanti acquisti a tema.
Sabato 1 aprile
Sabato sarà infatti una giornata all’insegna delle attività all’aria aperta.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, si inizia alle 10 con L’Ora delle Storie a Sesto al Reghena, a seguire alle 17.30 si terrà il secondo appuntamento di Esercizi di Memoria a Udine, infine alle 20.30 a Tarcento andrà in scena la Passione di Christo.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, dalle 10 si terrà la Festa di Primavera a Latisana, a seguire dalle 15.30 a Fontanafredda si terrà la Festa di Primavera, mentre per tutto il giorno si terrà il mercatino dell’antiquariato di Codroipo. In aggiunta, per tutto il weekend si terrà Voglia di Pasqua a Lignano Sabbiadoro e Lignano Boat Show.
Invece, in merito alle escursioni, alle 14.30 a Pavia di Udine si terrà un’escursione lungo il Torre e per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di sabbia di Lignano Sabbidoro.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Rivelazioni pasoliniane, Insieme, Adriatico, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pasolini e Dora Bassi: eredità ai contemporanei e Sottsass/Spazzapan.
Domenica 2 aprile
Domenica sarà invece una giornata dedicata ai mercatini dell’antiquariato e alle attività all’aria aperta.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 21 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine suonerà la Česká filharmonie.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il giorno si terranno il mercatino dell’antiquariato di San Vito al Tagliamento e quello di Cervignano del Friuli, oltre che Civi Design Market a Cividale, mentre per tutto il weekend si terrà Voglia di Pasqua a Lignano Sabbiadoro e il Lignano Boat Show.
Invece, in merito alle escursioni, alle 10 da Cividale partirà l’agribus delle Valli, mentre per tutto il giorno si potrà visitare Villa de Claricini Dornpacher a Cividale, infine per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di sabbia di Lignano Sabbidoro. Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Biografia di un costruttore di Chiese, Rivelazioni pasoliniane, Insieme, Adriatico, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pasolini e Dora Bassi: eredità ai contemporanei e Sottsass/Spazzapan.