Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo ultimo weekend di agosto, continuano le sagre, le conferenze e gli spettacoli che animano i fine settimana in Friuli Venezia Giulia, permettendovi di vedere divertenti spettacoli, degustare ottimi piatti tipici e divertirvi in famiglia. 
Infatti da Cividale, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di escursioni, concerti e laboratori che vi faranno vivere al meglio questo finale dell’estate.

Sabato 17 agosto


Sarà una giornata all’insegna degli eventi delle sagre e dei festival.
Per quanto riguarda i concerti, gli spettacoli e le conferenze, dalle 15.30 per i più piccoli ci saranno i laboratori creativo musicali di We will Rock Lab a Campoformido. Inoltre, per tutto il weekend si potrà fare un viaggio tra le culture di tutto il mondo con il Festival Mondiale del Folklore Castello di Gorizia.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il giorno ci sarà a Udine il mercatino dell’usato Venerio Market e a Palazzolo dello Stella ci sarà la Festa di San Bartolomeo. In aggiunta, per tutto il weekend ci saranno la Sagra di San Bortul a Goricizza, gli eventi della Festa in Piassa a Pordenone, si potrà conoscere l’hobby della raccolta di meteoriti con Barcis Meteorite Festival, sgranocchiare delle ottime pannocchie alla Sagra das panôlas ad Ovaro ed infine immergersi nelle atmosfere medievali con il Palio di San Donato a Cividale.
Infine, in merito alle escursioni, dalle 9.15 a Malborghetto ci sarà l’undicesimo Torneo di Calcio a 7 Memorial Alpini.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Quando l’Arte lascia il segno. Ottocento romantico. Un album friulano e River Chants.

Domenica 18  agosto

Sarà una giornata all’insegna delle escursioni e delle sagre.
Per quanto riguarda i concerti, gli spettacoli e le conferenze,  alle 16 e alle 17 ad Ampezzo si potranno fare delle visite guidate al Museo Geologico con il responsabile scientifico. Inoltre, per tutto il weekend si potrà fare un viaggio tra le culture di tutto il mondo con il Festival Mondiale del Folklore Castello di Gorizia.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il giorno si terranno i mercatini dell’antiquariato di Lignano e Sacile. In aggiunta, per tutto il weekend ci saranno la Sagra di San Bortul a Goricizza, gli eventi della Festa in Piassa a Pordenone, si potrà conoscere l’hobby della raccolta di meteoriti con Barcis Meteorite Festival, sgranocchiare delle ottime pannocchie alla Sagra das panôlas ad Ovaro ed infine immergersi nelle atmosfere medievali con il Palio di San Donato a Cividale.
Infine, in merito alle escursioni, alle 8.30 a Taipana inizierà  un’escursione tra le cascate della Val Cornappo, a seguire alle 10.30 al Laghetto Davost a Forni di Sopra si potrà andare in kayak.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Quando l’Arte lascia il segno. Ottocento romantico. Un album friulano e River Chants.