Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo nuovo weekend d’Avvento, continuano i concerti, le conferenze e gli spettacoli che animano i fine settimana in Friuli Venezia Giulia, permettendovi di vedere divertenti spettacoli, degustare ottimi piatti tipici e ascoltare dolci canzoni di Natale. 

Infatti da Strassoldo passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, concerti e mercatini di Natale che vi accompagneranno in queste serate di inizio inverno.

Sabato 21 dicembre

Sarà una giornata all’insegna dei concerti di Natale e dei Mercatini Natalizi.
Per quanto riguarda i concerti e le conferenze, alle 20.45 a Strassoldo ci sarà il Concerto di Natale con l’orchestra Ventaglio d’arpe di Udine e sempre alle 20.45 suonerà la Ceghedaccio Symphony Orchestra, invece poco dopo alle 21 si potrà ascoltare il concerto di Natale di Majano.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, alle 14.30 a San Daniele ci sarà un laboratorio Natalizio per bambini, più tardi alle 17 a Lignano Pineta sfileranno i Krampus. In aggiunta, per tutto il giorno si terranno i Mercatini di Natale a Sant’Osvaldo a Udine e a Santa Maria la Longa, oltre che il Buddy Market a Udine. In aggiunta, per tutto il weekend continua il Grado Cristmass Village.
Invece, in merito alle escursioni, ci sarà il Cammino della Luce di Betlemme con partenza alle 7.45 presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie.
Infine, continua per tutto il fine settimana la mostra: Trasformazioni. Trieste 1860-2024 a Udine.

Domenica 22 dicembre

Sarà una giornata all’insegna dei concerti e  degli spettacoli.
Per quanto riguarda i concerti e le conferenze, si inizia alle 18 Forgaria nel Friuli con lo spettacolo per bambini Rudolph, in serata a Monfalcone alle 20.30 si potrà ascoltare il Conterto di Natale, alle 21.30 si potrà assistere al dolce balletto natalizio Lo Schiaccianoci a Pordenone.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il giorno ci sarà il mercatino dell’antiquariato di Pordenone, il mercatino di Natale a Tolmezzo e a Nimis e progetto Natale a Mortegliano. In aggiunta, per tutto il weekend continua il Grado Cristmass Village.
Invece, in merito alle escursioni, alle 10.30 si potrà fare una visita guidata gratuita al Museo della Pesca e della Civiltà Lagunare a Grado.
Infine, continua per tutto il fine settimana la mostra: Trasformazioni. Trieste 1860-2024 a Udine