Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.
In questo terzo weekend di ottobre si terrano moltissimi concerti, le sagre e le mostre in tutto il Friuli, che vi permetteranno di esplorare la nostra regione, ascoltare meravigliosi concerti e andare a nevigare in mare e su fiumi.
Infatti da Spilimbergo, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di escursioni, concerti e spettacoli che vi permetteranno di rilassarvi, esplorare la natura e divertirvi.
Sabato 15 ottobre
Sabato, sarà infatti una giornata all’insegna della cultura e dei mercatini.
Per quanto riguarda i concerti, gli spettacoli e le conferenze, a Tolmezzo alle 20.30 andrà in scena lo show La Famee Addams – La magjie dal frico, sempre alle 20.30 a Pavia di Udine risuonerà il concerto “Voci della Julia e infine alle 21 invece andrà in scena a Udine lo spettacolo E ju ridi!.
Invece, nell’ambito delle sagre e dei festival, per tutto il weekend si terrà la Festa d’Autunno a Castelnovo, la festa del bisonte a Ronchis , la sagra della madonna della salute a San Quirino, la Sagre da las masanètes a Basiliano, la festa delle castagne a Suffumbergo, il Marcjat di Vile a Villa Santina, Nautilia a Latisana e il Visavì Gorizia Dance Festival.
Invece, in merito alle escursioni, si parte alle 9.30 con un’escursione in bici tra i borghi vicino a Sacile, a seguire dalle 10 si terranno le visite guidate al borgo vecchio di Spilimbergo e alla Scuola Mosaicisti del Friuli, mentre alle 14 si terrà a Tolmezzo Disabilità e una “nuova” mobilità, infine per tutto il giorno si terranno il mercatino dell’antiquariato di Casarsa e il mercato di Grado.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Mostra di modellismo statico militare, Francesco Tullio Altan, Pimpa e i suoi amici, The spirit of Will Eisner, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Zigaina, Mente e cervello, ‘La bellezza della ragione’,Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pordenone castelli, McKee, e “Madre. Trenta capolavori segreti per la più bella tra le donne”.
Domenica 16 ottobre
Domenica, sarà invece una giornata dedicata alle famiglie e alle attività all’aria aperta.
Per quanto riguarda i concerti e gli spettacoli, a Cividale alle 17.30 andrà in scena lo spettacolo Un doi tre ogni Regjine e a il so Re.
Invece, nell’ambito delle sagre e dei festival, si inizia alle 13.30 a Lignano Sabbidoro con NaturalMente tutti in Gioco, mentre dalle 15 si terrà Zucche Fiorite a Venzone, in aggiunta per tutto il weekend si terrà la Festa d’Autunno a Castelnovo, la festa del bisonte a Ronchis , la sagra della madonna della salute a San Quirino, la Sagre da las masanètes a Basiliano, la festa delle castagne a Suffumbergo, il Marcjat di Vile a Villa Santina, Nautilia a Latisana e il Visavì Gorizia Dance Festival.
Inoltre, in merito alle escursioni, si inizia alle 10 con un escursione sul fiume a Sacile, a seguire alle 11 a Lignano Sabbiadoro si terrà Punta Faro Cup, mentre dalle 14.30 si terrà una passeggiata naturalistica a San Giorgio della Richinvelda, invece per tutto il giorno si terrà a Povoletto la Ator pai trois de blave, il mercatino dell’antiquariato di Torviscosa e quello di Udine.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Francesco Tullio Altan, Pimpa e i suoi amici, The spirit of Will Eisner, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli,Zigaina, Mente e cervello, ‘La bellezza della ragione’,Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pordenone castelli, McKee, e “Madre. Trenta capolavori segreti per la più bella tra le donne”.