Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo secondo weekend di luglio, continuano i concerti, le conferenze e gli spettacoli che animano i fine settimana in Friuli Venezia Giulia, permettendovi di vedere divertenti spettacoli, degustare ottimi piatti tipici e divertirvi in famiglia. 
Infatti da San Daniele, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, concerti e conferenze che vi accompagneranno in queste calde giornate estive.

Sabato 13 luglio

Sarà una giornata all’insegna degli eventi all’aria aperta e alla musica.
Per quanto riguarda i concerti, gli spettacoli e le conferenze, alle 16 a Piancavallo si potrà ascoltare la travolgente musica rock dei Booty Shakers, in serata alle 21 ci sarà la sfilata estiva dei carri allegorici Buia, poco dopo alle 21.30 si potrà ascoltare al Lignano Sunset Festival il metal norvegese dei Leprous.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il giorno si sfideranno i carretti a Chiaulis con la tradizionale corsa dei “cjaruçs” e si terrà il mercatino dell’antiquariato di Monfalcone. Per tutto il weekend, invece, continuano la Mostra regionale delle pesche a Villa Vicentina, la sagra del Carmine a Sedegliano, la Festa della Birra a Dignano, la festa del prosciutto a Sauris, Folklorama a Pasian di Prato e Note nei Roccoli a Montenars.
Infine, in merito alle escursioni, per tutto il weekend si terrà la gara di mountain bike Trofeo Città di Gorizia.
Infine, continua per tutto il fine settimana la mostra: Quando l’Arte lascia il segno. Ottocento romantico. Un album friulano.

Domenica 14 luglio

Sarà una giornata all’insegna dei mercatini e delle escursioni.
Per quanto riguarda i concerti, gli spettacoli e le conferenze, si inizia alle 11 a Piancavallo con la presentazione del romanzo fantasy La Magia nel Sangue, in serata alle 21 a Marano Lagunare va in scena il divertente musical Trenta minuti e più de Il Gobbo di Notre Dame.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il giorno a Piancavallo ci saranno giochi e letture per i più piccoli con il Fantalibro, i mercatini dell’antiquariato di Venzone, Muggia, Udine e Torviscosa e a Palmanova si farà un tuffo nel medioevo con Festa del Redentore. Per tutto il weekend, invece, continuano la Mostra regionale delle pesche a Villa Vicentina, la sagra del Carmine a Sedegliano,  la Festa della Birra a Dignano, la festa del prosciutto a Sauris, Folklorama a Pasian di Prato e Note nei Roccoli a Montenars.
Infine, in merito alle escursioni, alle 9 inizierà una visita guidata tra i sentieri del Freiwilligen Schützen a Pontebba. In aggiunta, per tutto il weekend si terrà la gara di mountain bike Trofeo Città di Gorizia.
Infine, continua per tutto il fine settimana la mostra: Quando l’Arte lascia il segno. Ottocento romantico. Un album friulano.