Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo primo weekend di novembre si moltiplicano i concerti, le sagre e le mostre in tutto il Friuli, che vi permetteranno di esplorare la nostra regione,intrattenervi con meravigliosi spettacoli e scoprire vecchi bunker della Guerra Fredda.
Infatti da Palmanova, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di mostre, concerti e spettacoli che vi permetteranno di rilassarvi, conoscere il passato e divertirvi.

Sabato 12 novembre

Sabato, sarà infatti una giornata all’insegna della cultura e del teatro.
Per quanto riguarda i concerti, gli spettacoli e le conferenze, si inizia alle 19 a Udine con lo spettacolo A+A. Storia di una prima volta, segue alle 20.30 a Gorizia la rappresentazione di Qualcuno volò sul nido del cuculo e sempre alle 20.30 si terrà la Conferenza Grotte con ghiaccio nelle alpi carniche, infine alle 20.45 a Gradisca si esibiranno i Pink Planet.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il giorno si terrà il mercatino dell’antiquariato e Sabato in Corso a Monfalcone, il mercato enogastronomico di Mortegliano e il mercato di Grado. Invece, per tutto il weekend si terrà il festival GO!Circus!25 a Gorizia, Libri. Autori sotto tiro a Mortegliano, il Piccolo festival dell’animazione a San Vito al Tagliamento, la festa di San Martino a Villanova, San Martino al Tagliamento, Cervignano e Aviano, Gemona formaggio e dintorni, la  Festa della Pitina a Tramonti di Sopra, la Festa del Ringraziamento a Sacile, Alla riscoperta della civiltà contadina a Bressa e la Festa dell’Oca e il Vin Novello a Mortegliano.
Invece, in merito alle escursioni, dalle 10 proseguono le visite guidate al borgo vecchio di Spilimbergo e alla Scuola Mosaicisti del Friuli, mentre dalle 14.30 a Manzano si terrà un percorso turistico incentrato sulla figura di Caterina Percoto.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Francesco Tullio Altan, Pimpa e i suoi amici, Tra astrazione e realtà, The spirit of Will Eisner, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Zigaina, Mente e cervello, CREAttivo,La bellezza della ragione’,Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pordenone castelli, Blitz: Incursioni cromatiche nel mondo del possibile e McKee.

Domenica 13 novembre

Domenica, sarà invece una giornata dedicata al teatro e alle sagre.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, si inizia alle 11 con un concerto di archi a Monfalcone, alle 17 a Udine, invece, si potrà ascoltare il concerto d’organo del Maestro Maarten Wilmink, in aggiunta alle 17.30 a Cividale si terrà lo spettacolo in friulano Il Commissario Improvvisato, segue alle 18 a Udine lo spettacolo A spasso con Daisy, mentre alle 20.45 andrà in scena a Palmanova Il mercante di Venezia.
Invece, nell’ambito delle sagre e dei festival, dalle 15.30 a San Giuseppe Artigiano di Straccis si terrà una gara di completamento puzzle, mentre per tutto il giorno si terrà il mercatino dell’usato di Venzone. Invece, per tutto il weekend si terrà il festival GO!Circus!25 a Gorizia, Libri. Autori sotto tiro a Mortegliano, il Piccolo festival dell’animazione a San Vito al Tagliamento, la festa di San Martino a Villanova, San Martino al Tagliamento, Cervignano e Aviano, Gemona formaggio  e dintorni, la  Festa della Pitina a Tramonti di Sopra, la Festa del Ringraziamento a Sacile, Alla riscoperta della civiltà contadina a Bressa e la Festa dell’Oca e il Vin Novello a Mortegliano.
Invece, in merito alle escursioni, si inizia alle 9 con un escursione naturalistica a Medea, mentre dalle 9.30 a Castelmonte si terrà un’escursione su luoghi delle Guerra Fredda. Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Francesco Tullio Altan, Pimpa e i suoi amici, Tra astrazione e realtà, The spirit of Will Eisner, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli,CREAttivo,La bellezza della ragione’,Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pordenone castelli, Blitz: Incursioni cromatiche nel mondo del possibile e McKee.