Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.
In questo secondo weekend di maggio, in aggiunta agli eventi legati all’Adunata degli Alpini, si moltiplicano i concerti, le sagre e gli spettacoli in tutto il Friuli, che vi permetteranno di esplorare la nostra regione, passeggiare e ascoltare canti di montagna.
Infatti da Grado, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, sagre e mercatini dell’antiquariato dove potrete degustare tanti piatti di montagna o ammirare i paracadutisti.
Sabato 13 maggio
Sabato sarà infatti una giornata all’insegna delle penne nere e delle attività all’aria aperta.
Per quanto riguarda l’Adunata degli Alpini, alle 13 presso il Campo sportivo Clocchiatti ci sarà il lancio dei paracadutisti, a seguire alle 20.30 presso la chiesa di San Paolo canteranno i cori ANA della valle di Scalve e della Valle del Pelago. Fuori Udine, dalle 10.30 a Tarvisio sfileranno gli appartenenti al disciolto Battaglione Alpini “Gemona”, a seguire dalle 17.30 a Grado si potrà ascoltare la Fanfara Alpina di Lizzana e alle 20.30 a Buttrio si terrà il Concerto della Fanfara Alpina Tridentina.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 20.30 si terrà a Lavariano lo spettacolo Il delit (cuasi) perfet!, poco dopo alle 20.45 a Gorizia si potrà ascoltare Alice Canta Battiato, sempre alla stessa ora a Sacile si esibirà il Duo Di Benedetto – Iliev.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il giorno si terrà il mercatino dell’antiquariato di Monfalcone. Mentre, per tutto il weekend continua la sagra delle rane a Sedegliano, il campionato italiano skateboard, la Festa degli Asparagi, la Sagre dai Cajs a Fagagna, a Tavagnacco e Tarvisio in fiore Expò e Gusto. Inoltre i bambini potranno dare la caccia ai Pokémon a San Giovanni al Natisone.
Invece, in merito alle escursioni, alle 15.15 a Pradamano si terrà un’escursione per scoprire i prati stabili, mentre per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di Lignano Sabbiadoro.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: MISMÀS-cherati, Altrove, Mostra di Radio d’Epoca 1920 – 1940, Il mondo agricolo ieri e oggi, Visioni dell’Anima, Mostra Amadio Lepore, Mostra Roberta Moznich, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Raccontami con l’Arte e Sottsass/Spazzapan.
Domenica 14 maggio
Domenica sarà invece una giornata dedicata all’Adunata degli Alpini e alla Festa della Mamma.
Per quanto riguarda l’Adunata degli Alpini a Udine, alle 9 inizierà la sfilata delle truppe alpine, fuori Udine a Grado alle 16 si terrà il concerto del coro alpino “Bernina”, a seguire alle 18 a Gemona si esibirà il coro alpino.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 17 a Cordenons si terrà lo spettacolo per bambini Bibbidi Bobbidi Bu, mentre alle 18 a Buttrio salirà sul palco Max Paiella de il Ruggito del Coniglio.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival,per tutto il giorno a Palmanova si terrà la Festa della Mamma, il mercatino dell’antiquariato a Venzone e a Lignano Sabbiadoro. Mentre, per tutto il weekend continua la sagra delle rane a Sedegliano, il campionato italiano skateboard, la Festa degli Asparagi, la Sagre dai Cajs a Fagagna, a Tavagnacco e Tarvisio in fiore Expò e Gusto. Inoltre i bambini potranno dare la caccia ai Pokémon a San Giovanni al Natisone.
Invece, in merito alle escursioni, si inizia alle 8.30 con un’escursione botanica a Caneva, a seguire alle 10 a Palazzolo dello Stella si terrà una lezione di Qi Gong all’aperto, mentre per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di Lignano Sabbiadoro.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: MISMÀS-cherati, Altrove, Mostra di Radio d’Epoca 1920 – 1940, Il mondo agricolo ieri e oggi, Visioni dell’Anima, Mostra Amadio Lepore, Mostra Roberta Moznich, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Raccontami con l’Arte e Sottsass/Spazzapan.