Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.
In quest’ultimo weekend di luglio, si moltiplicano i concerti, le conferenze e gli spettacoli in tutto il Friuli, che vi permetteranno di provare l’enogastronomia locale, fare acquisti, ascoltare ottima musica e riposare al sole.
Infatti da Tarvisio, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, convegni e sagre che vi permetteranno di scoprire tradizioni locali, rilassarvi e godervi questi giorni d’estate.
Sabato 29 luglio
Sabato sarà infatti una giornata all’insegna delle sagre e delle attività all’aria aperta.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle ore 14 ai Laghi di Fusine si potrà ascoltare il Jazz di Stefano Bollani e Trilok Gurtu, a seguire alle 21 Francesco Gabbani canterà ad Azzano Decimo, mentre alle 21.30 a Lignano Sabbiadoro si esibirà il rapper VillaBanks, infine sempre alla stessa ora Francesco Renga e Nek canteranno a Majano.
Invece, per quanto riguarda le commemorazioni, le sagre e i festival, per tutto il giorno a Città Fiera si potrà giocare a scacchi con una scacchiera gigante. Mentre, per tutto il weekend si terrà la Sagra dello struzzo a Pozzuolo, la Fiesta sot il Crupisignâr ad Arba, Sagra dala Bisate ad Ariis, la Fiera internazionale dello spettacolo di strada a Zoppola e i Festeggiamenti di San Ermacora a Chions.
Invece, in merito alle escursioni, a Paularo per tutto il giorno si terrà la gara Troi dal Min e San Leonardo si terrà la passeggiata Una notte di luce nel bosco.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Carne, la materia dello spirito, Mirari, Mosaicamente – Omaggio a Frida Kahlo, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli e Sottsass/Spazzapan.
Domenica 30 luglio
Domenica sarà invece una giornata dedicata alle sagre e ai concerti.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 14 Benjamin Clementine si esibirà a Tarvisio, mentre alle 21 a Pordenone si potrà ascolare la cantautrice Namugga, infine sempre alle 21 a Aquileia si terrà lo spettacolo Malacarne.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il weekend si terrà la Sagra dello struzzo a Pozzuolo, la Fiesta sot il Crupisignâr ad Arba, Sagra dala Bisate ad Ariis, la Fiera internazionale dello spettacolo di strada a Zoppola e i Festeggiamenti di San Ermacora a Chions.
Invece, in merito alle escursioni, si inizia alle 8.30 a Taipana con l’escursione alle cascate della Cukula, a seguire dalle 10 a Palmanova si potrà partecipare ad una visita guidata al centro storico con animazione storica, infine alle 18 si potrà visitare a Spilimbero la Scuola Mosaicisti del Friuli.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Carne, la materia dello spirito, Mirari, Mosaicamente – Omaggio a Frida Kahlo, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli e Sottsass/Spazzapan.