Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo nuovo weekend di ottobre, continuano i concerti, le conferenze e gli spettacoli che animano i fine settimana in Friuli Venezia Giulia, permettendovi di provare l’enogastronomia locale, fare acquisti e ascoltare della musica proibita.
Infatti da Pordenone, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, convegni e sagre con i quali potrete esplorare Ville Venete, comprare delle coloratissime zucche e divertirvi davanti a splendidi spettacoli.

Sabato 21 ottobre

Sabato sarà infatti una giornata all’insegna del teatro e delle attività all’aperto.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, si inizia alle 17 a Udine con la performance Hold On Her di Kate Gilmore nel bunker di Piazza Primo Maggio, in serata, alle 20.15 al Kulturni Dom di Gorizia verrà proposta la pellicola muta il Fantasma dell’Opera, invece alle 20.30 a Majano ci sarà il concerto Donne: Femminile Plurale. A seguire, alle 20.45 Palazzolo dello Stella Anzovino racconta Futura, sempre alle 20.45 al Teatro alla Corte di Osoppo va in scena Sins e in contemporanea a Gradisca d’Isonzo si potrà ascoltare l’Orchestra a Plettro Tita Marzuttini. Infine, alle 21 a Udine va in scena Ottantanove.
Invece, per quanto riguarda le commemorazioni, le sagre e dei festival, per tutto il weekend si terranno la sagra della castagna a Polcenigo e la Fiera di San Simone a Codroipo.
Invece, in merito alle escursioni, per tutto il giorno si terrà il mercatino dell’usato di Casarsa, mentre per tutto il weekend si terranno delle visite guidate a Villa Manin per la Giornata delle Ville Venete e il Campionato Regionale Enduro Friuli Venezia Giulia a Grado.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Persistenze di Pensiero, Nane Zavagno, The human touch, Carne, la materia dello spirito, Il Canto della Terra e Vita e civiltà contadina friulana.

Domenica 22 ottobre

Domenica sarà infatti una giornata all’insegna delle attività all’aria aperta.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, a Gorizia alle 17 si potrà ascoltare il Concerto per ottoni e organo, mentre alle 20.30 a Pordenone si potrà ascoltare il concerto Musica degenerata – Musica proibita dal Terzo Reich eseguito dalla prestigiosa Budapest Festival Orchestra.
Invece, per quanto riguarda le commemorazioni, le sagre e dei festival, per tutto il giorno si terrà la festa della zucca a Venzone che potrete raggiungere con un apposito treno storico, invece per tutto il weekend si terranno la sagra della castagna a Polcenigo e la Fiera di San Simone a Codroipo.
Invece, in merito alle escursioni, si inizia alle 8 con la marcia non competitiva Passi per ASLA 2023, nel pomeriggio alle 14 a Villa Manin sarà possibile fare una passeggiata florovivaistica e botanica nel parco. In aggiunta, per tutto il giorno si terranno i mercatini dell’antiquariato di Sacile e Casarsa.
Infine, per tutto il weekend si terranno delle visite guidate a Villa Manin per la Giornata delle Ville Venete. e il Campionato Regionale Enduro Friuli Venezia Giulia a Grado.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Persistenze di Pensiero, Nane Zavagno, The human touch, Carne, la materia dello spirito, Il Canto della Terra e Vita e civiltà contadina friulana.