Cosa fare nel week-end in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

Cosa fare nel week-end in Friuli Venezia Giulia? Qui troverai alcuni appuntamenti per questo fine settimana in Friuli Venezia Giulia. Cercando tra i nostri suggerimenti troverai l’evento giusto per te fra Udine, Gorizia e Pordenone, indipendentemente che cerchi una mostra, una sagra, o un evento culturale.

Sabato

Sabato 17 luglio, sarà una giornata all’insegna della musica, infatti, si comincia alle 19 a Gorizia dove verrà eseguito il capolavoro di Igor Stravinsky: “L’Histoire du Soldat”, il concerto si terrà nell’iconica cornice di Piazza della Transalpina e commemorerà il cinquantenario della morte del noto compositore russo. A seguire alle 21.15 nella splendida cornice del Castello di Udine si esibirà l’amato chitarrista e cantautore Umberto Tozzi, il concerto si inserisce nel tour acustico dal titolo “Songs”, che lo vedrà protagonista questa estate lungo tutta la penisola.

Domenica 

Domenica 18 luglio, invece sarà una giornata all’insegna delle attività all’aria aperta per grandi e piccini. Infatti, si parte alle 16 ad Aquileia con il Safari Archeologico, che farà scoprire ai bambini le antiche rovine aquileiesi accompagnati da un’antica mappa e così potranno restare affascinati dall’interessante mondo dell’archeologia. Mentre, dalle 18, presso la Riserva naturale del lago di Cornino, partirà un’escursione che vi permetterà di conoscere e scoprire il magico degli anfibi che popolano la riserva. Infatti, la passeggiata, intitolata: “Calma e sangue freddo“ sarà condotta dalla guida naturalistica Tiziano Fiorenza, che vi accompagnerà negli ambienti popolati dagli anfibi e dai loro più stretti parenti, i rettili, localmente rappresentati dalla famosa vipera dal corno.