Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.
In questo primo weekend di aprile che si apre all’insegna della pioggia, dando il via ad una primavera un po’ tardiva, non mancano le attività al chiuso in tutta la regione che potrete apprezzare indipendentemente che vi troviate a Udine, Gorizia e Pordenone.
Infatti, qui troverete attività da poter svolgere questo fine settimana per tutte le età e per tutti i gusti, che vi permetteranno di rilassarvi e divertirvi a dispetto delle ‘ballerine’ previsioni meteo.
Sabato
Sabato 2 aprile, sarà infatti una giornata all’insegna dell’arte e del teatro.
Si inizia alle 18, quando verrà inaugurata a Cividale la mostra: “Acque della mia terra”, si prosegue alle 20.45 a Cordenons con lo spettacolo: “Emancip(h)ate”, che è stato premiato nel 2021 durante la terza edizione della rassegna “La giovane scena delle donne”. Inoltre, prosegueno anche questo weekend le mostre antologica dell’artista goriziano Vanja al Kulturni Dom di Gorizia, Punto, linea e superficie. Kandinsky e le avanguardie” e “Terra”. Infine, arriva questa settimana a Udine l’esposizione: “Look Up: in cammino da Aquileia al Passo di Monte Croce Carnico”, che ha come obiettivo la valorizzazione del turismo lento e sostenibile facendo riscoprire al grande pubblico l’arte religiosa che si trova sulle nostre montagne.
Domenica
Domenica 3 aprile, sarà invece una giornata dedicata all’arte, alla musica, all’arte e alla pace.
Si inizia alle 11 a Gradisca d’Isonzo, dove si terrà il concerto benefico: “Note di Pace”, contro la tragedia in corso in Ucraina, dove verranno raccolte donazioni per la Croce Rossa.
In aggiunta continuano per tutto il fine settimana le mostre: “Punto, linea e superficie. Kandinsky e le avanguardie”, Look Up: in cammino da Aquileia al Passo di Monte Croce Carnico” e “Terra”, del celebre fotografo brasiliano Sebastião Salgado dedicata al Movimento dei Senza Terra.
Inoltre, prosegue anche questo weekend al Kulturni dom di Gorizia l’esposizione antologica dell’artista goriziano Vanja e a Cividale l’esposizione: “Acque della mia terra”, che racconta i fiumi e le acque dolci del Friuli Venezia Giulia.