La festa di Halloween in Friuli Venezia Giulia.
Cosa fare in quello che è il weekend più stregato dell’anno in Friuli Venezia Giulia? In questo articolo traverete i nostri suggerimenti per farvi spaventare e divertire dall’evento giusto per voi nella notte di Halloween fra Udine, Gorizia e Pordenone e non solo.
Venerdì 29 ottobre
Venerdì, per i più piccini che proprio non ce la fanno ad aspettare il weekend per festeggiare abbiamo due appuntamenti di storie, paura e divertimento entrambi alle 17, rispettivamente alla Biblioteca di Rivignano Teor e alla Biblioteca Joppi di Udine.
Ma vi attende, una notte di Halloween piena di magia e divertimento anche al Terminal Nord, dove sarà presente una truccatrice che eseguirà gratuitamente un’attività di truccabimbi per far divertire i più piccoli, prepararli al classico pomeriggio di “dolcetto o scherzetto” e dargli il giusto look da streghe o fantasmi!
Sabato 30 ottobre
Sabato, sarà invece una giornata dove regneranno tradizione e creatività. Infatti, a partire dalle 8 a Rivignano Teor inizierà la tradizionale festa dei Santi e dei Morti i cui eventi si snoderanno poi fino al 2 novembre, dove potrete divertirvi tra saltimbanchi, balli, musiche e tanti stand enogastronomici. Mentre al PAFF di Pordenone ci sarà invece nel pomeriggio un laboratorio creativo per creare piccoli mostri spaventosi utilizzando varie tecniche artistiche in modo da terrorizzare i genitori.
Domenica 31 ottobre
Questa domenica, invece, sarà, un Halloween spaventosamente variegato con eventi in tutti gli orari e per tutti i gusti. Infatti, si comincia alle 16 a Fontanafredda con un merenda spaventosamente gustosa per i bambini, dove potranno competere per la maschera più creativa. Mentre sempre alla stessa ora a Pordenone ci sarà una festa per i più piccoli dove potranno ammirare zucche stregate, farsi dipingere un volto stregato o ammirare le prodezze di un illusionista.
Mentre, poco dopo, a partire dalle 17 inizierà una serata piena di magiche sorprese per i bambini di Forni Di Sopra, che potranno altresì sfidarsi nell’arte dell’intaglio della zucca. Invece, poco dopo, a partire dalle 17.45 ad Artegna verranno raccontate storie di paura dal gruppo di lettori volontari sgranocchiastorie.
In aggiunta, alle 20 potrete scegliere se esplorare il bosco di Paluzza alla luce delle lanterne o esplorare la Villa di Dracula con Anà-Thema teatro, che vi guiderà tra le tenebrose stanze. E per finire, alle 20.30 potrete scatenarvi in danze stregate a Pordenone.