Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.
In questo terzo weekend di aprile si terranno moltissimi concerti, sagre e spettacoli in tutto il Friuli Venezia Giulia, che vi permetteranno di conoscere la nostra regione, divertirvi e partecipare ad escursioni all’aria aperta.
Infatti da Aquileia, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, conferenze e mercatini dell’antiquariato che vi permetteranno di rilassarvi, degustare delle specialità locali e fare acquisti.
Sabato 15 aprile
Sabato sarà infatti una giornata all’insegna del teatro e delle attività all’aria aperta.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 10 si terrà un archeo-spritz a Farra di Isonzo, mentre alle 20.30 a Enemonzo andrà in scena Grand Hotel Voltois, sempre alle 20.30 si terrà un concerto di organo ad Aquileia, Il delit (cuasi) perfet! a Pavia di Udine e Jesus Christ Superstar a Gorizia, a seguire alle 21 a Pordenone si terrà Murubutu: Storie d’Amore con Pioggia e altri Racconti Live.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto giorno si terrà il Carnevale in Notturna di Prata di Pordenone, a Codroipo sfrecceranno gli skater di Skateboard FVG 2023 e si potrà visitare la Fiera Primaverile degli Uccelli a Sacile e Oderzo Fiorita.
Invece, in merito alle escursioni, per tutto il weekend si potrà visitare fare rafting sul tagliamento da Cornino a Pinzano.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Rondover un borgo dipinto, Visioni dell’Anima, Rivelazioni pasoliniane, Insieme, Adriatico, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pasolini e Dora Bassi: eredità ai contemporanei e Sottsass/Spazzapan.
Domenica 16 aprile
Domenica sarà invece una giornata dedicata agli spettacoli e alle attività all’aria aperta.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 16.30 a Pordenone si terrà un concerto di musica classica, a seguire ad Azzano Decimo alle 17 andrà in scena lo spettacolo per bambini Le avventure di pesce Gaetano, poco dopo alle 17.30 a Cormons si terrà Gerda Taro e Robert Capa – Amore e guerra sotto l’obiettivo, infine alle 18.15 a Gorizia si esibiranno i Cheap Wine.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, dalle 11 a Torlano apriranno i chioschi dove si potranno degustare le specialità locali. Inoltre per tutto il giorno a Codroipo sfrecceranno gli skater di Skateboard FVG 2023 e i podisti della Corsa delle Rose e si potrà visitare la Fiera Primaverile degli Uccelli a Sacile,Oderzo Fiorita, il mercatino dell’antiquariato di Gradisca e di Valvasone Arzene.
Invece, in merito alle escursioni, dalle 8.30 si terrà una passeggiata sulle rogge a Reana del Rojale, mentre dalle 9.30 si terrà la Cjaminade pes côrts dal refosc, in aggiunta per tutto il giorno si potrà visitare Villa de Claricini Dornpacher.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Rondover un borgo dipinto, Visioni dell’Anima,, Rivelazioni pasoliniane, Insieme, Adriatico, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pasolini e Dora Bassi: eredità ai contemporanei e Sottsass/Spazzapan.