Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo terzo weekend di febbraio, il Friuli Venezia Giulia offre una ricca serie di eventi che animano il territorio, tra concerti, conferenze, spettacoli e sagre.
Da Sappada a Gorizia, passando per Udine e Pordenone, il programma è vario e adatto a tutti i gusti, permettendovi di immergervi nella cultura, nella gastronomia e nel divertimento tipici della regione. 

Sabato 15 febbraio

La giornata di sabato sarà dedicata ai concerti e agli spettacoli. 
Per quanto riguarda i concerti e le conferenze, alle 10 a Palazzolo dello Stella verrà presentato il libro Il Mulino dei Pioppi neri, primo romanzo di Giuseppe Bertoli. Alle 20.30, al Teatro immersivo di Feletto Umberto, andrà in scena lo spettacolo “Noufcent”. A seguire, alle 20.45 a Precenicco, sarà la volta di “Spierdûts, vite da clown”, uno spettacolo che promette emozioni e risate. Infine, alle 21 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, si terrà Pink Sonic, un concerto tributo ai Pink Floyd che farà rivivere le atmosfere della storica band.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, delle sagre e dei festival, a Udine, dalle 16 alle 19, Piazza Venerio ospiterà il Lllove day, con iniziative romantiche per celebrare l’amore e San Valentino. A Villanova di San Daniele, per tutto il giorno, si festeggerà invece il Carnevale. Gli appassionati di fumetti e giochi non potranno perdere l’Udine Comics&Games, in programma per l’intero weekend.
Per chi ama le attività all’aria aperta, nel pomeriggio a Teor e Varmo si terrà la manifestazione Sport e inclusione. Inoltre, per tutto il weekend a Mortegliano si svolgerà il Campionato Nazionale Canicross, dove cani e padroni correranno insieme in un’atmosfera di sport e complicità.
Infine, continua per tutto il fine settimana la mostra: Mythos a Udine.

Domenica 16 febbraio

Mentre domenica sarà una giornata dedicata agli eventi all’aria aperta.
Per quanto riguarda i concerti e le conferenze alle 17, nella chiesa parrocchiale di Thalmassons, si terrà il Concerto di San Valentino, un appuntamento perfetto per chi vuole concludere il weekend in modo romantico e suggestivo.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, delle sagre e dei festival, l’Udine Comics & Games continuerà anche domenica, offrendo momenti di divertimento e intrattenimento per tutta la famiglia. In aggiunta a Sappada per il Carnevale ci sarà la tradizionale Domenica dei Poveri – Pèttlar Sunntach.
Per chi preferisce le escursioni e lo sport, dalle 10 a Villa Ottelio si svolgerà la Cross Country, 4a Prova Regionale C.D.S., un’occasione per i giovani di cimentarsi in una competizione sportiva. A Mortegliano, il Campionato Nazionale Canicross proseguirà con altre emozionanti corse di cani e padroni. Infine, continua per tutto il fine settimana la mostra: Mythos a Udine.