La Villa Gallici-Deciani a Cassacco
Villa Gallici-Deciani si trova a Cassacco nella frazione di nella frazione di Montegnacco. Il palazzo fu costruito per il bergamasco Giovanni Francesco Gallici nel XVII secolo, in stile veneziano. I Gallici erano attivi in Friuli nel campo della bachicoltura da seta. Inoltre a Udine fondarono un’attività di editoria costituita da una stamperia molto attiva. La villa passò poi ai conti Deciani appena alla fine dell’Ottocento; da allora è sempre rimasta proprietà dell’antica casata friulana.
La facciata ha una spettacolare doppia scalinata in pietra e all’interno vi si trovano ambienti riccamente decorati. La villa si compone anche di cantine di pietra, di una foresteria con la torre e la cappella privata, un loggiato aperto sul giardino e infine una chiesetta di paese. Il villaggio stesso poco distante si dice che abbia lontane origini celtiche, come d’altronde la stragrande maggioranza del Friuli.
Proprio di recente la villa e il parco sono stati restaurati e sono una delle mete preferite per le coppie che si sposano, onde celebrare la nuova unione in una cornice ‘nobiliare’.
La villa sembra sia stata costruita a sua volta sulle rovine di precedenti costruzioni. Proprio qui infatti sorgeva un tempo il castello medievale di Montegnacco. E sempre qui sembra vi fosse un accampamento romano, ipotesi avvalorata dai ritrovamenti archeologici avvenuti nel novecento. Oggigiorno la zona mantiene invece un’atmosfera rococò e settecentesca, specie per la facciata di gusto palladiano.