La villa Codroipo-Rota-Badoglio.
Villa Codroipo-Rota-Badoglio o Castello si trova a Flambruzzo, una frazione del comune di Rivignano Teor in provincia di Udine. L’edificio dominicale sorge sui resti di un castello la cui unica traccia rimanente è la torre tondeggiante dal lato ovest del maniero.
La villa fu acquistata nel 1910 dal conte Francesco Rota di San Vito al Tagliamento che la rivendette dopo pochi anni. Infine, dopo la seconda guerra mondiale, fu acquistata da Pietro Badoglio ed è tuttora proprietà dei suoi eredi.
Come racconta il Catalogo Generale dei Beni Culturali, la Villa fu costruita in stile neoclassico, tramite i più classici schemi palladiani. Il parco è ‘all’inglese’; invece negli interni possiamo ancora ammirare splendide pitture a tempera risalenti alla fine del Settecento. Vicino alla Villa occorre anche segnalare la presenza del casale Le Catocchie, anch’esso afferente al XVIII secolo, con una corte che presenta un bell’affresco sacro. Insomma, una notevole collezione di pezzi d’arte in un fazzoletto di terra altrimenti ignorato dai più.