Forse non tutti sanno che l’Oratorio della Purità di Udine fu costruito al posto di un teatro

L’Oratorio della Purità di Udine.

L’Oratorio della Purità di Udine, famoso per la presenza al suo interno dell’Assunzione di Tiepolo, fu eretto nel 1757 per volere del cardinale Daniele Dolfin. Dolfin desiderava che fosse eretta una chiesa esattamente in quella posizione perchè lì si trovava un teatro di proprietà della famiglia Mantica e trovava inappropriata la presenza di un luogo di svago in prossimità della Cattedrale, pertanto nel 1754 acquistò la proprietà per tremila ducati.

Per un periodo il Teatro, svuotato da palco e scenografie, fu adibito alla Cancelleria e alle riunioni dei canonici del duomo, successivamente nel 1756 fu quasi completamente demolito e per poi essere trasformato in un oratorio destinato all’educazione cristiana delle fanciulle.

L’Oratorio si è poi conservato nella forma attuale fino ai nostri giorni, nostante sia stato colpito in un bombardamento aereo durante la seconda guerra mondiale, che fortunatamente non fece gravi danni, e abbia subito dei danni da infiltrazioni d’acqua negli anni ’50. I danni causati da questt’ultimo problema furono però risolti solo alla fine degli anni ’60, che permise di rivedere gli affreschi nella loro bellezza originaria.