La processione del Perdòn de Barbana.
Ogni primo weekend di luglio a Grado si celebra la processione del Perdòn de Barbana. La tradizione ha avuto origine nel 1237 per ringraziare la Madonna per la fine di una grande epidemia di Peste.
Durante la processione la statua della Madonna degli Angeli viene trasportata con un colorato corteo di barche dalla Basilica di Sant’Eufemia all’isola di Barbana, dove si trova un antico santuario mariano, dopo aver attraversato l’intera laguna.
Che cosa rappresentò l’epidemia del 1237? All’epoca una “influenza di pestilenza” con “grandissima mortalità” decimò i gradesi. Come ringraziamento per la fine dell’epidemia, gli abitanti di Grado, guidati dal Patriarca Leonardo Querini, trasportarono la statua della Madonna dal Duomo all’isola di Barbana. Lo si può anche definire un ex voto. Originariamente la processione coinvolgeva almeno un membro di ogni famiglia di Grado. Si tratta di una delle più antiche tradizioni comunali sopravvissute nel Friuli.
Iconica la formula “In nome de Dio, avanti” con la quale il pescatore dava il via alla processione di barche imbandierate a festa dal porticciolo di Grado alla volta del Santuario, attraversando il dedalo di canali della laguna. Tutt’oggi la cerimonia è molto partecipata ed è diventata una nota attrazione turistica.