Il castello di Cassacco.
Il castello di Cassacco fu costruito nel 1254 sul luogo in cui precedentemente sorgeva un presidio militare romano. Ha un possente corpo centrale su cui vigilano due alte torri, e vi si trova la cappella cinquecentesca dedicata a Maria Assunta.
Inoltre, secondo la leggenda questo maniero e quello di Tricesimo, che appartenevano entrambi alla famiglia dei Montegnacco, erano collegati da un cunicolo sotterraneo. Passaggio a cui si accedeva scendendo quaranta gradini. Ma finora nessuno lo ha mai trovato.
Il castello è una particolarità del Friuli, perché ha conservato intatte tutte le sue caratteristiche medievali. Costruito infatti nel duecento, ha ancora una cinta muraria con camminamenti e merli, tale e quale all’epoca della sua costruzione. La parte invece in assoluto più antica è la torre a sud. La posizione di Cassacco era strategica, perché il castello era situato lungo la strada che permetteva di attraversare le Alpi e pertanto poteva ‘sorvegliare’ mercanti (e nemici) in arrivo.
Oggigiorno è visitabile su appuntamento tramite l’ufficio visite del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia.