Il bosco degli alberi di Natale.
A Bordano, l’associazione “Amici della Terra” ha creato un vero e proprio bosco a partire da un terreno incolto piantando gli alberi di Natale.
Infatti, le persone che lo desiderano possono portare alla fine delle feste il proprio abete, che verrà piantato gratuitamente, dandogli così una nuova vita.
In teoria l’iniziativa si svolge in collaborazione con OBI, la famosa catena del ‘fai-da-te’. Tuttavia è bene informarsi sulle ultime novità, l’iniziativa risaliva infatti al 2010-12. La procedura prevede di acquistare un albero vero e di restituirlo a gennaio, in cambio di un buono di 10 euro spendibile tra gli scaffali di OBI. L’associazione poi ripianta gli alberi in questione, tramite una giornata di festa e di ‘ripiantumazione’. OBI rivendica in tal senso di aver salvato oltre 10mila abeti, rispettivamente al Parco delle Fate di Buccinasco (Milano), nella Tenuta di Bordano (Udine) e a Castel San Niccolò, nelle Foreste Casentinesi. Tuttavia il progetto ha suscitato anche diverse, accese, critiche; è stato ad esempio osservato come molti abeti muoiano poche settimane dopo essere stati ripiantati, essendo pieno inverno e non avendo né acqua, né sufficienti nutrienti. Proprio a Bordano molti hanno osservato che, più che un bosco, era una foresta di alberi secchi e semi vivi. Accanto al gesto, sicuramente di grande valore, serve però anche un’adeguata manutenzione del verde.