La voce del film di Biancaneve.
Adriana Caselotti, che fu la voce di Biancaneve nel omonimo film della Disney, era la figlia di un insegnante di musica udinese immigrato in america. Fu selezionata personalmente da Walt Disney che riteneva la sua voce perfetta per il ruolo.
Tuttavia, la partecipazione al film fu una vera mela avvelenata per lei, in quanto Disney era preoccupato che lei gli potesse fare ombra. Pertanto, le sabotò la carriera ad Hollywood e le impedì per anni di rivelare il suo ruolo nel famosissimo cartone.
Classe 1916, nata nel pieno della prima guerra mondiale, Adriana nacque a Bridgeport. Il padre era un immigrato di Udine che sopravviveva quale insegnante di musica a New York; la madre, originaria di Casavatore, era stata una cantante di opera. L’incarico quale ‘voce’ di Biancaneve avvenne appena a 18 anni; nonostante i milioni di incasso fu pagata solo 970 dollari, non venne riconosciuto il suo nome e il suo ruolo fu (volutamente) tenuto nascosta. Proseguì poi una carriera altalenante quale attrice e ‘voce’ in diversi film della Hollywood tra gli anni Quaranta e Cinquanta, senza però mai assurgere a quella fama che avrebbe meritato. Doppiò, per l’ultima volta, Biancaneve nel 1992, a ben 75 anni. Morta per un cancro ai polmoni, fu cremata e le ceneri disperse al vento.