Un’estate piena di musica: tutti i concerti dell’estate del Friuli Venezia Giulia

I concerti dell’estate 2022 in Friuli Venezia Giulia.

Un’estate in musica quella del Friuli Venezia Giulia nel 2022, da Gorizia a Pordenone, passando per Lignano Sabbiadoro e Udine. Infatti, saranno tantissime le star che faranno concerti in Friuli quest’estate, da Blanco a Caparezza, passando per Rkomi e i Maneskin.

Giugno

Si parte il 2 giugno, con il dj Bob Sinclar che farà ballare presso il Castello di Susans. A seguire, si ascolteranno dolci note jazz Medea il 5 giugno alle 17.30 e a Udine il 9 giugno con i Blues in the pocket. A seguire, il 14 giugno nella bellissima cornice di Villa Manin si esibirà Marco Mengoni. Porterranno invece un tocco di colore e di spontaneità le formazioni bandistiche di vari paesi, il 18 giugno, a Manzano e sempre nella stessa giornata a Villa Manin si esibirà il cantautore Giovanni Truppi. In aggiunta, il 21 giugno arrivano a colorare l’estate di Pordenone i Tre Allegri Ragazzi Morti, mentre nella stessa giornata a Rosazzo si esibirà il musicista e compositore statunitense Alvin Curran. Invece, il 23 giugno arriva a Lignano Sabbiadoro il travolgente rock dei Maneskin ametissimo dai più giovani. Di contrantasto il 25 giugno alle 21 a Palazzo Lantieri a Gorizia si mescoleranno suoni antichi e moderni.

Luglio

Il mese comincia con l’impetuosa chitarra di Steve Vai al Castello di Udine. Un paio di giorni dopo il 5 luglio si terrà un concerto a due organi ad Aquileia e arriverà a Pordenone il rapper e cantante Sangiovanni. Due giorni dopo a Palmanova arriva il sound travolgente di Zucchero.
Invece, dal 8 al 10 luglio andrà in scena Notre Dame de Paris a Villa Manin a Codroipo e sempre nella stessa località il 12 luglio si terrà il concerto di Irama. Nello stesso giorno Antonello Venditti e Francesco De Gregori si esibiranno a Palmanova e a Rochi dei Legionari si terrà un omaggio ai Queen. Il giorno seguente al Castello di Udine si esibiranno i Jethro Tull e a Romans d’Isonzo salirà sul palco la cantante basca Sara Zozaya. Mentre, il 15 luglio si terrà l’attesissimo concerto di Blanco a Passariano. Il giorno successivo a Palmanova si terrà il Musical: “Mamma Mia” e Fabri Fibra chiuderà il Pordenone Live 2022. Domenica 17 luglio a Villa Manin si terrà il live di Dargen D’Amico. Mentre, il 21 luglio nella città stellata, risuoneranno le melodie de Il Volo. La sera successiva a Aviano si esibirà Mara Sattei. Invece, il 23 luglio ai Laghi di Fusine si esibirà il cantautore Tommaso Paradiso, mentre a Majano alle 21 si esibirà Marracash. In aggiunta, il 26 luglio il grande Steve Hackett si esibirà a Udine. Mentre, il 30 luglio i Litfiba si esibiranno a Majano e ai laghi di Fusine si esibirà il cantautore Mannarino. Infine, il 31 luglio, Dario Brunori si esibirà ai Laghi di Fusine.

Agosto

Il mese inizia con il concerto di James Blunt ai Laghi di Fusine, il 4 agosto, invece il giorno successivo si esibirà Rkomi a Majano. Il 6 agosto, si cambierà radicalmente genere con un concerto di musica da camera a Cividale, sempre nella stessa località il 10 agosto si terrà il concerto Messaggi di Pace. Il 12 agosto si ascolteranno le dolci note del pianista di fama internazionale Glauco Venier a Forni Avoltri e a Lignano Sabbidoro si esibirà Irene Grandi. Mentre, a Majano il 13 agosto sarà il turno di Caparezza di salire sul palco e ai Laghi di Fusine si terrà al Rifugio Gilberti il Concerto di Luna Piena. Invece, il 20 agosto gli Eugenio In Via Di Gioia si esibiranno a Lignano Sabbiadoro e a Campolongo si terrà il concerto dell’organista Lorenzo Rupil e dell’Ensemble Antiqua.