Il maestoso castello di Rocca Bernarda che sorge sul panoramico colle in località Ipplis, immerso in un magnifico bosco di pini neri, querce, robinie, cedri, cipressi, castagni, circondato dal generoso vigneto, dallo splendido giardino all’italiana e dal bosco centenario, è caratteristico per la costruzione con quattro torri angolari rotonde.
La dimora signorile.
Il maniero, adibito a dimora signorile, è stato costruito sul panoramico colle, antica proprietà della comunità di Cividale, che lo cedette nel XV secolo ai feudatari del casato di Capoferra, la quale lasciò castello e terreni per eredità al casato di Bernardo di Valvasone Maniago, che nel 1567 diede inizio ai lavori di costruzione su precedenti tracce delle antiche fortificazioni.
La leggenda vuole che vi abbia soggiornato e lavorato ai generosi vigneti anche il rinomato e pregevole cinquecentesco pittore Giovanni da Udine.
Durante i movimenti risorgimentali, nella rocca trovarono rifugio numerosi patrioti ospitati dalla nobildonna Margherita Antonini. All’interno, sono conservati mobili, suppellettili e arredi originari del XVI e XVII secolo, fra cui il tipico fogolar furlan.