Tra arte e natura, torna il Premio Midolini: un mese per le candidature

L’edizione 2021 del premio si terrà a settembre a Udine.

Manca un mese alla dead line per la partecipazione alla seconda edizione del Premio Midolini 2021, che si terrà nella prima decade di settembre nel quartiere di San Gottardo a Udine. Il premio è nato per commemorare l’imprenditore Lino Midolini, che si ricorda anche per essere stato un estimatore e mecenate degli artisti friulani.

In seguito al successo della prima edizione, che ha visto conferire il riconoscimento all’Atleta opera di Elena Clelia Budai, dove il tema proposto si prefiggeva una ricollocazione creativa dei materiali non più utilizzabili nel ciclo industriale, il Premio Midolini 2021 ha un focus ancor più ambizioso: arte e natura si fondono all’interno dell’equilibrio paesaggistico. Con il trascorrere del tempo e l’azione degli agenti atmosferici, la natura prende infatti progressivamente il sopravvento sull’opera dell’uomo, modificandola e rimodellandola, creando così una vera e propria arte in divenire.

Il premio è diviso in due sezioni. Raffaella Midolini ha voluto infatti aprire la partecipazione, da un lato a sei artisti che dovranno realizzare opere di bio-arte, con l’utilizzo prevalente di materiali naturali, dall’altro a quattro architetti che si misureranno in un concorso di idee per creare un arredo urbano all’interno della riqualificazione ambientale del Parco del Torre, in futuro accessibile all’intera Comunità.

Il concorso è patrocinato dal Comune di Udine in collaborazione con Casa Cavazzini – Museo d’arte moderna e contemporanea, Club per l’Unesco di Udine. Per info e contatti al sito www.premiomidolini.it